Sommario
Come si presenta la fenolftaleina?
A temperatura ambiente la fenolftaleina si presenta in forma di polvere cristallina bianca inodore, insolubile in acqua e solubile in etanolo (14 g/l). Dal punto di vista chimico, è un acido molto debole. Come indicatore, viene generalmente usata in forma di soluzione in etanolo allo 0,1%.
Quando fu sintetizzato il fenolo?
Inizialmente noto come “acido fenico”, fu sintetizzato nel 1860 ed inizialmente usato come deodorante e disinfettante per fogne. Nel 1865 il fenolo fu usato dal medico scozzese Lister, professore di chirurgia a Glasgow, come antisettico su una frattura esposta.
Cosa è il fenolo acetato di fenile?
fenolo acetato di fenile (estere) CH 3 CO Cl + HCl Il fenolo Il fenolo è una sostanza solida a tempe-ratura ambiente, dal caratteristico odo-re pungente, usata come antisettico, in molte preparazioni industriali (acido salicilico, farmaci, erbicidi, ormoni, colo-ranti) e come intermedio nella prepara-zione di alcuni materiali plastici (nylon e
Come si scioglie il fenolo?
Fenolo. Puro, si presenta sotto forma di cristalli bianchi, che per via dell’ ossidazione dovuta all’ossigeno dell’aria tendono col tempo ad assumere una colorazione gialla o rosa. Si scioglie bene in acqua (84 g/l) ed ancora meglio in etanolo e in cloroformio .
Quali sono i benefici della fenolftaleina e del dantron?
Dati sperimentali recenti sembrano dimostrare che all’uso cronico della fenolftaleina possa conseguire un effetto genotossico e cancerogeno. A tale riguardo, la FDA ha provveduto ad eliminare dai prodotti da banco la fenolftaleina ed i derivati del dantron, anch’essi sospettati di genotossicità e cancerogenicità.
Come avviene la titolazione acido-base?
Relazione sulla titolazione acido-base Avviene la seguente reazione: HCl (aq) + NaOH (aq) → NaCl (aq) + H 2 O (l) In prossimità del punto finale della titolazione, nel punto di contatto tra la goccia di NaOH e la soluzione di HCl si forma una colorazione rosa sempre più persistente.
Qual è la titolazione di un acido forte?
Nella titolazione di un acido forte con una base forte, la base forte è il titolante mentre l’acido forte è la soluzione titolata. Possiamo suddividere la curva di titolazione acido-forte/base-forte in più regioni: All’inizio della titolazione