Sommario
Che cosa significa l acronimo OPAC?
OPAC è l’acronimo di Online Public Access Catalogue ed è il catalogo elettronico di una o più biblioteche, consultabile liberamente via Web; raccoglie le informazioni bibliografiche sulle risorse documentarie (libri, riviste, ecc.)
A cosa serve il SBN?
Il catalogo SBN (OPAC SBN) consente all’utenza di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.
Quando nasce l OPAC?
Quest’ultimo è un catalogo collettivo, aperto al pubblico a partire dal 1997, che riunisce, per l’appunto, il patrimonio di una serie di biblioteche universitarie, statali, di enti locali e di istituzioni pubbliche o private che operano in diversi ambiti disciplinari.
Come faccio a trovare un libro in biblioteca?
Osserva le esposizioni della biblioteca, cercando qualche libro interessante. Guardati intorno e cerca una sezione o esposizione di nuove uscite. Prova nella sezione di consultazione. In questa sezione ci sono libri che elencano, categorizzano, indicizzano e valutano i libri.
Cosa si intende per catalogazione?
di catalogare]. – Compilazione di un catalogo, registrazione di un’opera o di una serie di opere in un catalogo. – [compilazione di un catalogo, inserimento di qualcosa in un catalogo] ≈ inventario, registrazione, schedatura.
Come fare per aderire a SBN?
Per aderire a ILL SBN tutte le biblioteche, anche non SBN: sottoscrivono l’Accordo per il prestito interbibliotecario e la fornitura documenti in ILL SBN (scaricabile in formato pdf) inviano le informazioni relative ai servizi forniti dalla biblioteca e agli eventuali rimborsi spesa richiesti nel modulo.
Come iscriversi al SBN?
La biblioteca che intenda aderire alla rete SBN può scegliere tra due diverse modalità: collegarsi a un polo già esistente oppure creare un nuovo polo, fermo restando che l’ICCU consiglia l’adesione a poli già esistenti, se non vi sono esigenze di organizzazione del servizio tali da giustificare la costituzione di un …
Cos’è BiblioSmart?
Biblio WiFi e BiblioSmart BiblioWiFi è un servizio riservato a tutti gli iscritti. Consente all’utente di accedere gratuitamente a Internet utilizzando il proprio dispositivo portatile nelle Biblioteche di Roma in cui sono installati gli apparati per il collegamento in modalità senza fili.
Come cercare libri nelle biblioteche di Roma?
Il portale BiblioTu permette di effettuare una ricerca nel Catalogo online delle Biblioteche di Roma. Tramite la funzionalità “Trova il tuo libro” puoi cercare libri, dvd, cd, eBook e molto altro. Puoi conoscere le ultime novità e i libri più recenti acquistati dalle Biblioteche di Roma.
Cosa puoi trovare in una biblioteca?
In una biblioteca ci sono libri, naturalmente, ma anche oggetti di carta che hanno altri nomi: per esempio, riviste, quotidiani. E poi vi sono oggetti di altro materiale, come microfilm, CD musicali, DVD. Infine, attraverso i computer, si arriva ai documenti pubblicati nelle banche dati e in Internet.
Cosa si intende per catalogazione dei beni culturali?
È il processo di organizzazione sistematica, su supporto digitale, delle informazioni relative al patrimonio culturale regionale, sulla base di schede redatte secondo modalità descrittive e regole condivise.
Cosa è necessario indicare in una scheda di catalogazione?
Dimensione 5 caratteri – Obbligatorio – Vocabolario chiuso Indicare la sigla che individua il livello di indagine effettuato nel processo catalografico: inventario (I), precatalogo (P), catalogo (C). La compilazione del campo è obbligatoria. Indicare, in forma univoca, il codice di collegamento tra la scheda e il bene.