Sommario
Quali metodi vengono usati per la misura del pH?
Il pH può essere misurato per via elettrica, sfruttando il potenziale creato dalla differenza di concentrazione di ioni idrogeno su due lati di una membrana di vetro (si veda piaccametro), o per via chimica, sfruttando la capacità di alcune sostanze (dette indicatori) di modificare il loro colore in funzione del pH …
Che cos’è una soluzione acida?
Una soluzione acida ha un pH minore di sette, una soluzione basica un pH maggiore di sette. Un pH pari a sette indica una soluzione neutra. Il valore 7 corrisponde all’acqua pura, che è neutra, cioè non è acida né basica. Alcune proprietà di un ambiente dipendono dal suo pH.
Come si ottiene una soluzione acida?
Gli acidi sono sostanze che hanno la capacità di trasferire ioni idrogeno (H+) ad altre molecole; per esempio, quando l’acido cloridrico (HCl) viene aggiunto all’acqua esso si ionizza in ioni H+ e Cl-: HCl → H+ + Cl- A questo punto gli ioni idrogeno reagi- scono immediatamente con le molecole d’acqua producendo ioni …
Quali sono le concentrazioni degli ioni H +?
In realtà il pH può assumere anche valori superiori a 14 o negativi. Si tratta comunque di casi molto rari nei quali le concentrazioni degli ioni H + sono eccezionalmente basse o elevate. Il pH può essere rilevato anche con l’opportuno uso di biosensori .
Come ricaviamo il pH dell’acido cloridrico?
dell’acido, ricaviamo facilmente il pH della soluzione. Per esempio, l’acido cloridrico HCl (acido monoprotico) si dissocia completa-mente in acqua: HCl H+ + Cl– per cui in una soluzione 0,1 M (ossia 10–1 M) di HCl, si avrà un’uguale concentra-zione di H+ (10–1 M) e il pH sarà: pH = – log [H+] = – log 10–1 = – (–1) = 1
Qual è il pH della soluzione?
Il pH è un indice della concentrazione degli ioni H+di una soluzione (più esatta- mente il logaritmo decimale negativo della concentrazione molare degli ioni H+. nella soluzione: pH = – log [H+]).
Come si definisce il pH?
Definizione di pH . Si definisce pH il logaritmo decimale negativo della concentrazione degli ioni H +: In altre parole, per determinare il pH di una soluzione bisogna cambiare di segno (da qui il segno – presente nell’operazione) il valore del logaritmo (in base 10) della concentrazione degli ioni H + presenti nella soluzione acquosa.