Perché il neutrone decade?
Nel caso del decadimento del neutrone la forza che interviene è quella nucleare debole. Il motivo per cui il neutrone decade in protone+elettrone+antineutrino, e non in altre particelle, è simile a quanto detto prima per spiegare il perchè alcune particelle siano stabili.
Che cosa accade durante il decadimento B?
β decay Nel decadimento β il numero atomico del nucleo che si forma è superiore di un’unità rispetto al nucleo di partenza, mentre rimane inalterato il numero di massa. Il nuovo nuclide risulta quindi spostato di una posizione a destra nella tavola periodica.
Cosa è un decadimento beta?
DECADIMENTO BETA. Una particella beta è un elettrone ad alta velocità che fuoriesce da un nucleo in disintegrazione. Tale particella può avere carica negativa unitaria (ß-, decadimento beta negativo), o carica positiva unitaria (ß+, decadimento beta positivo).
Qual è il decadimento beta positivo?
Decadimento Beta positivo. Quando il nucleo è instabile per difetto di neutroni, un protone in eccesso emette una particella ß+, chiamata positrone, e si trasforma in neutrone secondo la formula: . p + = n° + ß + + neutrino. Il decadimento ß+ è più probabile rispetto alla cattura elettronica per gli elementi con basso numero atomico.
Quali sono i tipi di decadimento nucleare?
Esistono tre tipi di decadimento radioattivo: decadimento alfa, decadimento beta e decadimento gamma, sebbene il decadimento beta in stesso viene in tre tipi differenti. Conoscere queste forme di decadimento nucleare è una parte cruciale di qualsiasi corso di fisica nucleare. Decadimento alfa
Qual è il decadimento gamma?
Il decadimento gamma è l’unico decadimento radioattivo che non muta la natura del nucleo che decade e tipicamente si ha a seguito di un decadimento di tipo alfa o beta.
Qual è il numero atomico e numero di massa?
Numero atomico e numero di massa sono due grandezze necessarie per quantificare il numero di particelle atomiche presenti in un determinato atomo. Numero atomico. Il numero atomico Z indica il numero di protoni (p +) presenti nel nucleo di un atomo; atomi di uno stesso elemento hanno lo stesso numero di protoni.
Qual è il numero di massa?
Il numero di massa (indicato con la lettera A) è la somma tra protoni e neutroni. Quindi nel nostro caso si ha che: A = 26 + 30 = 56 Esercizio #2 Un certo atomo ha numero atomico 17 e numero di massa 37.
Quali atomi hanno lo stesso numero atomico Z?
Atomi che hanno lo stesso numero atomico Z (e quindi appartengono allo stesso elemento), ma differiscono per il numero di massa A prendono il nome di isotopi. Il cloro, ad esempio, è una miscela di due isotopi che vengono così rappresentati: 35 Cl 37 Cl.