Sommario
Come chiarificare la cera?
In un bicchiere versare 1 parte di acqua ossigenata e 2 parti di acqua di rubinetto. Prepararne una quantità che sia sufficiente a coprire abbondantemente la cera nel pentolino. Versare l’acqua sulla cera e portare sul fuoco.
Come sciogliere la c’era d’api?
La cera d’api può essere molto pericolosa quando bollente, quindi devi scioglierla lentamente usando un calore non eccessivo, per ridurre i rischi associati. Il metodo più comune per sciogliere la cera è quello a bagnomaria, ma puoi anche usare una pentola a cottura lenta (detta anche slow cooker) o l’energia solare.
Come separare la cera d’api dal miele?
La temperatura della vasca è sufficiente a far separare miele e opercoli, che galleggiano sul miele. Quando gli opercoli raggiungono la parte alta della vasca, vengono a contatto con una resistenza elettrica (o una serpentina scaldata a vapore) che li fonde.
Come riscaldare la cera senza scaldacera?
Se hai scartato anche l’idea del microonde e vuoi riscaldare la cera senza scaldacera, puoi farlo sfruttando il fornello da cucina: metti il barattolo della cera sospeso in un pentolino dal diametro leggermente superiore così da far riscaldare la cera a bagnomaria.
Che temperatura si scioglie la cera?
La temperatura di fusione ottimale è tra i 55° e i 57°C. La caratteristica della cera in gel è la trasparenza, quindi dà il meglio di sé in bicchieri, vasetti o contenitori trasparenti.
Cosa fare con cera d’api grezza?
In ambito domestico e fai da te la cera d’api può essere impiegata per fare candele, lubrificare cassetti e finestre, lucidare legno e pavimenti, per una verniciatura con basi naturali e in ambito cosmetico per la preparazione di creme, lozioni, rossetti e deodoranti.
Come pulire la cera d’api grezza?
Poni i blocchetti di cera d’api in una pentola e metti sul fuoco a fiamma bassissima. A 40° la cera inizierà a fondere e, man mano, le particelle di sporco più grandi si staccheranno e affioreranno in superficie. Con un cucchiaio in legno cerca di prelevare e rimuovere la maggiorparte delle impurità.
Come sciogliere la cera per mobili?
Il procedimento per la preparazione della cera è davvero semplice, basta sciogliere a bagnomaria un etto circa di cera d’api vergine. Inserisci il panetto di cera in un recipiente di vetro che poi immergerai in un pentolino contenete dell’acqua da riscaldare sul fornello.
Come sciogliere la cera dei favi?
Il procedimento è questo: si ripongono gli opercoli in un recipiente contenente abbondante acqua e si mette tutto sul fuoco quando l’acqua incomincia a bollire e si è sciolta tutta la cera si versa tutto il contenuto in un altro contenitore, filtrandola con un setaccio, questo è d’obbligo quando ci accingiamo a …
Come scaldare cera brasiliana senza fornello?
La cera in granelli va scaldata in un apposito scaldacera o in alternativa a bagnomaria in un pentolino. Si aspetta che si sciolga completamente e poi si procede all’applicazione. Attenzione alla temperatura, deve essere intorno alla temperatura corporea circa 36-37° per evitare antipatiche scottature.
Come si usa la cera liposolubile?
Per la cera liposolubile è’sufficiente spalmarla sulla direzione del pelo ed effettuare uno strappo in modo energico. In alternativa esiste anche la versione roll-on facilmente acquistabile. Per eliminare residui di cera liposolubile basta utilizzare un batuffolo di cotone inumidito con acqua e sapone o con olio.