Perché si chiamano gas perfetti?
Per gas ideale si intende un gas che possieda le seguenti proprietà: le molecole sono puntiformi e pertanto hanno un volume trascurabile; interagiscono tra loro e con le pareti del recipiente mediante urti perfettamente elastici (ovvero non vi è dispersione di energia cinetica durante gli urti);
Qual è la temperatura critica di un gas?
Questa temperatura è detta temperatura critica. Il valore della temperatura di un gas messa in relazione con la sua tempeatura critica, spiega la differenza tra gas e vapore: un gas è un aeriforme che si trova ad una temperatura superiore alla sua temperatura critica; un vapore è un aeriforme che si trova ad una temperatura inferiore alla
Qual è la temperatura ideale per un gas ideale?
In un gas ideale l’ energia cinetica media delle molecole del gas è direttamente proporzionale alla temperatura : I gas ideali vengono descritti dalla legge dei gas perfetti con buona approssimazione solo quando la pressione è sufficientemente bassa e la temperatura sufficientemente alta.
Qual è il valore della temperatura di un gas?
Il valore della temperatura di un gas messa in relazione con la sua temperatura critica, spiega la differenza tra gas e vapore: un gas è un aeriforme che si trova ad una temperatura superiore alla sua temperatura critica; un vapore è un aeriforme che si trova ad una temperatura inferiore alla sua temperatura critica.
Qual è la temperatura critica per la liquefazione di gas?
L’esistenza della temperatura critica per la liquefazione di un gas è intuibile in quanto le molecole di gas si possono unire per dare un liquido solo se l’energia delle interazioni fra le molecole è maggiore della loro energia cinetica media.
Quali sono le funzioni di Stato?
Le funzioni di stato sono grandezze fisiche che dipendono unicamente dalle condizioni in cui si trova il sistema e sono indipendenti dal modo in cui quel sistema è stato ottenuto. Tali grandezze sono chiamate funzioni di percorso; esempi di funzioni di percorso sono: il calore e il lavoro.