Cosa sono i micoplasmi?
I micoplasmi sono parassiti di diverse specie animali e vegetali e sono ampiamente distribuiti nell’ambiente. Nell’uomo causano patologie localizzate perlopiù all’apparato respiratorio o genitale, moltiplicandosi sulla superficie degli epiteli mucosi e mostrando una scarsa tendenza a oltrepassarli.
Come si comporta la tartaruga come animale domestico?
Tartaruga come animale domestico. Le tartarughe possono essere cresciute come animali domestici, a patto di conoscere le loro esigenze etologiche per garantirne la migliore cura. Un aspetto fondamentale è rappresentato dalla ricerca della sistemazione migliore per questi esemplari.
Qual è la particolarità della tartaruga marina?
Tartaruga marina. Una particolarità delle tartarughe marine è la presenza di una ghiandola, chiamata ghiandola del sale. Quest’ultima garantisce loro la possibilità di filtrare il sale presente nell’acqua, eliminandolo attraverso la lacrimazione.
Quali sono i micoplasmi genitali più rari?
Tra i micoplasmi “genitali”, capaci cioè di dare segni morbosi a livello delle vie urinarie e genitali, si ritrova invece con maggior frequenza Mycoplasma hominis, seguito in casi più rari da Mycoplasma genitalium, Mycoplasma fermentans, Mycoplasma spermatophilum e Mycoplasma primatum.
Quali sono gli anticorpi anti-micoplasma?
Anticorpi anti-micoplasma. I micoplasmi mostrano svariati effetti immunomodulanti. Tra questi la stimolazione della proliferazione dei linfociti T e B, l’induzione dell’attività citolitica dei macrofagi e delle cellule T citotossiche, la stimolazione della produzione di citochine, l’induzione dell’espressione del complesso maggiore d
Quali sono i sintomi della polmonite da Mycoplasma pneumoniae?
La polmonite da Mycoplasma pneumoniae ha, in genere, un decorso favorevole: i sintomi tendono a risolversi entro una settimana (ad eccezione della tosse che può persistere per molto tempo), mentre i segni radiologici possono scomparire dopo un mese dall’inizio della malattia. Possibili complicanze