Quali sono i composti carbonilici?
I composti carbonilici α,β-insaturi sono una classe importante di composti con struttura generale (O=CR)−C α =C β -R; per esempio gli enoni e gli enali. In questi composti il gruppo carbonile è coniugato con un alchene (quindi l’aggettivo insaturo), che hanno particolari proprietà.
Cosa sono i gas idrati?
I gas idrati sono clatrati idrati (una classe di idrati solidi di gas): ghiaccio di acqua con molecole di gas intrappolate all’interno. Quando il gas è il metano viene chiamato idrato di metano. Un idrato che ha perso l’acqua viene riferito come anidride, e può in genere perdere ulteriore acqua solo tramite un forte riscaldamento.
Quali sono le proprietà del gruppo carbonilico?
Generalità e proprietà del gruppo carbonilico. Il gruppo carbonilico >C=O è il gruppo caratteristico di molti composti tra cui aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, etc. L’atomo di carbonio è ibridato sp 2 e i tre orbitali si trovano su un unico piano diposti a 120° l’uno dall’altro. Il restante orbitale p del carbonio è perpendicolare
Che cosa è un idrato?
Nella chimica organica, un idrato è un composto formato addizionando acqua o suoi elementi ad altra molecola.
Come si sciolgono i composti in acqua?
Ad esempio, AgCl e Hg 2 Cl 2 non si sciolgono in acqua. Nota che PbCl 2, PbBr 2 e PbI 2 sono solubili in acqua molto calda. Considera che la maggior parte dei carbonati, cromati e fosfati è insolubile. Le formule chimiche per questi composti sono: CO 3 (carbonati), CrO 4 (cromati) e PO 4 (fosfati).
Cosa è un gruppo carbonilico?
In chimica organica un carbonile o gruppo carbonilico è un gruppo funzionale costituito da un atomo di carbonio e uno di ossigeno legati da un doppio legame: C=O. Il C e O sono ibridati sp 2. Il C è legato ai due gruppi e all’ossigeno da tre legami σ disposti su un piano a circa 120° l’uno dall’altro.