Sommario
Come creare un detergente?
Puoi creare un detergente multiuso con il sapone di Marsiglia: miscela 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie, 100 ml di acqua tiepida, ½ bicchiere di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di aceto bianco; metti la soluzione così ottenuta in un flaconcino spray.
Come pulire in modo ecologico?
Sono molteplici le possibilità. Lavarli con acqua calda e aceto. Si possono diluire 1 o 2 tazze di aceto bianco in acqua e passarli poi con uno straccio o del giornale. In alternativa si può usare succo di limone da passare con un panno di lino o della soda da passare con la carta vecchia dei giornali.
Come fare uno spray multiuso?
Il pulitore multiuso disinfettante è facile, veloce ed efficace….La formula per prepararlo è composta solo da quattro ingredienti:
- 2 bicchieri di acqua.
- ½ cucchiaio di detersivo liquido per piatti.
- 1 cucchiaio di bicarbonato.
- 2 cucchiai di aceto bianco.
Quali sono i migliori detersivi ecologici?
Ecco alcuni consigli utili sulla scelta dei detersivi in modo da rispettare davvero l’ambiente.
- 10 DETERSIVI DAVVERO ECOLOGICI.
- Officina Naturae.
- AlmacaBio.
- Verdevero.
- Ecor.
- Tea Natura.
- Ecover.
- Allegro Natura.
Come fare un buon detersivo per i pavimenti al naturale?
Puliscilo così: Versate 3 litri d’acqua in un secchio, aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol* e 2 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia, poi mescolate bene finché non si sarà sciolto. Passate sul pavimento usando un panno in microfibra ben strizzato.
Come fare un detergente per il viso in casa?
Mescola un tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone. Applica sul viso pulito per 5-10 minuti, quindi risciacqua.
Come si fa la pulizia in casa senza prodotti chimici?
Mescolate ¼ di tazza di aceto con 4 tazze d’acqua e usatelo per pulire i vetri, le finestre e gli specchi. Potete usare carta di giornale in modo che i vetri risultino più brillanti. Mescolate ¼ tazza di aceto con 4 tazze d’acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Come pulire il bagno con bicarbonato e aceto?
Che cosa dovete fare?
- Mescolate il bicarbonato di sodio con l’aceto bianco e poi applicatelo sulla superficie della vasca da bagno, usando una spugna.
- Lasciatelo agire per qualche minuto e poi risciacquate.
Come fare un sgrassatore fai da te?
Per ottenere uno sgrassatore adatto ad essere utilizzato in cucina, unite all’alcol alimentare 2 cucchiai di detersivo ecologico per i piatti, 2 cucchiai di acqua ossigenata, olio essenziale e acqua. Otterrete uno sgrassatore universale particolarmente efficace in cucina.
Come si fa un disinfettante naturale?
Basta unire 1 parte di succo di limone a 2 parti di bicarbonato e mescolare per pochi secondi fino ad ottenere un composto omogeneo che utilizzerete con una spugnetta direttamente sulle superfici da trattare.
Quali sono i detersivi che non inquinano?
Tra i più noti ricordiamo i brand Biorò, Ecor VerdeVero, Ecodetergente dei Provenzali, Folia, Millepieni, Solara Officina Naturae, Winni’s. Si tratta di prodotti che usano ingredienti naturali e a basso impatto ambientale e che comprendono varie linee di detersivi naturali per stoviglie, bucato, superfici e pavimenti.