Qual è la velocità dei raggi X nel vuoto?
senza massa, viaggiano in linea retta alla velocità della luce (300.000 km/s); non vengono influenzate dai campi elettro-magnetici; la materia ne può alterare l’energia e la direzione; la materia può essere alterata da esse.
Come vengono prodotti i raggi X in diagnostica?
I raggi x vengono prodotti in appositi tubi radiologici che sono delle ampolle di vetro sotto vuoto spinto nelle quali si applica una elevata differenza di potenziale elettrico (decine di migliaia di volt). Il tubo e l’apparecchio radiologico spenti o inattivi non sono radioattivi e non emettono raggi.
Come funziona un intensificatore di brillanza?
Come funziona un intensificatore di brillanza? La tensione elettrica applicata al tubo accelera il moto degli elettroni, che investono il secondo schermo con un’energia supplementare. Lo schermo di uscita trasforma il flusso di elettroni in luce visibile, restituendo un’immagine molto più luminosa.
Cosa è la diffrazione dei raggi X?
Diffrazione dei raggi X. La diffrazione dei raggi X è un fenomeno che consiste nella diffusione dei raggi X causata dalla materia accompagnata da variazioni di intensità nelle diverse direzioni dovute a effetti di interferenza.
Quali sono i raggi X in fisica?
In fisica i raggi X (o raggi Röntgen) sono quella porzione di spettro elettromagnetico con lunghezza d’onda compresa approssimativamente tra 10 nanometri (nm) e 1/1000 di nanometro (1 picometro). I raggi X sono usati principalmente per fini medici (attraverso le radiografie),
Qual è la lunghezza d’onda dei raggi X?
I metodi di indagine basati sulla diffrazione di raggi X si fondano sul fatto che la loro lunghezza d’onda è dell’ordine di 0,1 nm, che è anche l’ordine di grandezza delle dimensioni atomiche.
Quali sono i raggi gamma?
In fisica i raggi gamma sono le radiazioni elettromagnetiche di maggiore energia. In genere con tale nome si indicano le onde elettromagnetiche prodotte dal