Sommario
Cosa sono gli agenti antiagglomeranti?
GLI ANTIAGGLOMERANTI: sono sostanze che riducono la tendenza di particelle individuali, presenti in un prodotto alimentare, ad aderire l’una all’altra.
A cosa serve il metabisolfito di sodio?
È usato comunemente per la pulizia dell’attrezzatura per la produzione casalinga di bevande e la produzione di vino o birra. È usato nei sistemi di desalinizzazione dell’acqua nelle membrane di osmosi inversa per la produzione di acqua potabile. È usato anche per rimuovere la cloramina dall’acqua dopo il trattamento.
Che funzione hanno gli additivi?
Gli additivi alimentari sono sostanze utilizzate nell’industria alimentare durante la preparazione, l’immagazzinamento e la commercializzazione di prodotti destinati all’alimentazione. Svolgono determinate funzioni quali, ad esempio, colorare, dolcificare o conservare.
Dove si trova il metabisolfito di sodio?
Utilizzato principalmente per la conservazione delle bevande alcoliche, il metabisolfito di sodio si trova anche nel baccalà, nei gamberi, nelle conserve, nel pesce e nei crostacei freschi o congelati, nella frutta secca, nei sottaceti ma anche in prodotti sottolio, marmellate, confetture, succhi e sciroppi di frutta.
Che cos’è il Polidestrosio?
Il polidestrosio è una fibra alimentare sintetica prodotta a partire da destrosio, sorbitolo e acido citrico. Dal punto di vista normativo è considerato un additivo alimentare ed è contraddistinto dalla sigla E1200.
Quali sono gli alimenti che contengono solfiti?
I solfiti sono anzitutto un conservante/antiossidante e un allergene. Come conservante/antiossidante vengono utilizzati diffusamente negli alimenti (vino compreso).
Qual è la funzione principale svolta dagli additivi emulsionanti?
Qual è la funzione principale svolta dagli additivi emulsionanti? GLI EMULSIONANTI: sono sostanze che rendono possibile la formazione o il mantenimento di una miscela omogenea di una o due fasi immiscibili, come olio e acqua, in un prodotto alimentare.
Quali sono gli additivi che svolgono la funzione di conservanti?
E200-E299 (conservanti)
- E200 Acido sorbico (conservante)
- E201 Sorbato di sodio (conservante)
- E202 Sorbato di potassio (conservante)
- E203 Sorbato di calcio (conservante)
- E210 Acido benzoico (conservante)
- E211 Benzoato di sodio (conservante)
- E212 Benzoato di potassio (conservante)
- E213 Benzoato di calcio (conservante)