Come distinguere un composto ionico da una molecola?
Composti ionici sono fatti di legami ionici dove gli atomi sono attratti elettrostaticamente l’uno verso l’altro. Composti molecolari sono fatti di legami covalenti dove gli elettroni sono condivisi tra gli atomi coinvolti nella formazione.
Cos’è il carattere ionico?
Il legame ionico, si forma tra specie di accentuata differenza di elettronegatività. C’è un trasferimento netto di carica da un elemento all’altro. In questo caso si formano ioni positivi e negativi che sono uniti mediante forza elettrostatiche.
Quali sono le differenza tra composti ionici e composti molecolari?
Differenze tra composti ionici e composti molecolari . I composti ionici esistono come cristalli, ma i composti molecolari possono esistere come gas, liquido o allo stato solido. – Nei composti ionici sono presenti metalli e non metallici. Gli elettroni dell’elemento metallico vengono donati all’elemento non metallico, formando un legame ionico.
Qual è la formula chimica dei composti ionici?
Nei composti ionici, dunque, la formula chimica non descrive una struttura molecolare, ma è una rappresentazione di comodo, che indica la proporzione esistente nel cristallo tra ioni positivi e negativi (formula minima). Nel caso del cloruro di sodio NaCl tale proporzione è di 1:1.
Come è possibile la formazione del composto ionico?
La formazione del composto ionico è resa possibile dal fatto che a tale passaggio di elettroni si accoppia produzione di energia elettrostatica dovuta alla formazione di un legame ionico e all’avvicinamento degli ioni di segno opposto nella formazione del cristallo; il processo pertanto risulta nel suo insieme esoenergetico e quindi spontaneo.
Cosa sono i composti molecolari?
Cosa sono i composti molecolari. I composti molecolari sono formati da atomi legati covalentemente e viene anche definito “composti covalenti”. I legami covalenti sono molto più deboli dei legami ionici e, pertanto, la maggior parte dei composti molecolari esiste nella fase gassosa.