Sommario
Come si fa a rendere più liquido il cioccolato?
Riempite un pentolino di metallo con circa tre dita d’acqua. Posizionatevi sopra una ciotola più piccola (contenente il cioccolato a pezzetti). Fate molta attenzione: la ciotola non deve toccare né i bordi, né il fondo del pentolino. Accendete la fiamma a fuoco medio-basso (non di più) ed aspettate.
Come recuperare cioccolato sciolto?
Se il cioccolato entra in contatto con l’acqua, infatti, diventa vischioso e granuloso: il cioccolato “impazzisce”. Come recuperare il cioccolato impazzito? Paradossalmente è sufficiente aggiungere qualche cucchiaino di acqua tiepida e continuare a mescolare il cioccolato per vederlo tornare fluido e liscio.
Come recuperare la ganache impazzita?
Non montate troppo la ganache altrimenti impazzirà, nel caso in cui siete state sfortunate e la vostra ganache è impazzita non temete, non buttatela, ponetela sul fuoco fatela sciogliere e ripetete il procedimento.
Come sciogliere il cioccolato congelato?
Scalda il cioccolato alla minima potenza per circa 30-40 secondi. Fai attenzione, usando un calore più alto lo rovinerai irreparabilmente. Usando delle piccole scaglie di cioccolato, dovrai scaldarle per un tempo inferiore ai 30 secondi. Imposta il forno a 10 o 15 secondi, per essere sicuro che il cioccolato non bruci.
Cosa fare se la ganache si separa?
Se si mescola quando è fredda si separa, affiora l’acqua e i granuli di grasso. Per recuperarla deve essere prima sciolta 40°C poi, stesa su un tavolo di marmo, sispatola (come per temperare il cioccolato).
Perché la ganache diventa dura?
La ganache raffreddandosi tenderà a diventare opaca e soda. Potete anche congelarla in modo da averla sempre pronta, una volta scongelata seguite i consigli di sopra per farla tornare morbida. Si conserva a temperatura ambiente fino ad un giorno poi in frigo fino a 4 giorni.
Come fare il bagnomaria?
Per riscaldare gli alimenti a bagnomaria tutto quello che dovete fare è riempire una pentola con acqua fredda, appoggiarci sopra il piatto contenente la vostra pietanza, coprire con un coperchio e accendere il fuoco a fiamma medio-bassa.
Come fare bagnomaria Nutella?
Per ammorbidire la Nutella usando il metodo dell’acqua calda si porta a bollore dell’acqua in una pentola. Dopodichè si spegne il fuoco e si inserisce al suo interno il barattolo chiuso della Nutella, lasciandolo in ammollo per 2-3 minuti.
Come aromatizzare il cioccolato fuso?
Oltre alla vaniglia base, il cioccolato si sposa bene con quasi tutti i gusti di frutta. I sapori di agrumi, come l’arancia e il limone, sono i più tradizionali, ma anche il pompelmo e la calce funzionano bene. Anche i frutti di bosco come i mirtilli, i melograni e persino l’ananas si abbinano bene al cioccolato.
Come recuperare il cioccolato impazzito?
L’unica cosa che puoi fare per salvare la cioccolata è mescolarla con del cioccolato al latte o bianco che addolcisca un pò il sapore amarognolo che si è venuto a creare, con l’aggiunta del latte o della panna per dolci.
Cosa ci sta con il cioccolato bianco?
Ecco la nostra versione.
- Cookies con cioccolato bianco. I cookies non sono semplici biscotti, bensì agglomerati di felicità fatti con zucchero di canna, uova, tanto burro, noci e nocciole, una parte salina… e cioccolato.
- Gelato al cioccolato bianco.
- Cupcake con cioccolato bianco.
- Cioccolata bianca calda in tazza.