Che colore sono le comete?
La ”coda di polveri”, formata da piccole particelle solide espulse dal nucleo, è di color giallastro e in genere assume una forma curva mentre ”la coda di gas’ è di color bluastro a causa del monossido di carbonio ed è quella che raggiunge le dimensioni più rilevanti (anche 100 milioni di km) e ha una traiettoria …
Perché le comete sono luminose?
Anch’esso viene spinto via dalla pressione della radiazione solare, nella direzione opposta al Sole, e forma una coda di ioni. Le comete non sono così luminose solo perché emettono luce propria, ma soprattutto perché le particelle che compong ono la chioma e la coda diffondono la luce del Sole.
Come sono le orbite delle comete?
I pianeti descrivono attorno al Sole delle orbite ellittiche poco dissimili da circonferenze, mentre in genere le comete hanno eccentricità molto accentuate, tanto da essere sovente quasi indistinguibili dalle parabole. …
Quali sono le comete a lungo periodo?
Classificazione: Comete a lungo periodo: originate dai nuclei cometari che si muovono verso il Sole, caratterizzate da forme allungate, visibili ad occhio nudo, lentezza di movimento intorno al Sole.
Come sono composte le comete?
Le comete sono composte inoltre da una varietà di composti organici: oltre ai gas già menzionati, sono presenti metanolo, acido cianidrico, formaldeide, etanolo ed etano e anche, forse, composti chimici dalle molecole più complesse come lunghe catene di idrocarburi e amminoacidi.
Qual è il significato del termine “cometa”?
Origine del nome. Il termine “cometa” viene dal greco κομήτης (kométes), che significa “chiomato”, “dotato di chioma”, a sua volta derivato da κόμη (kòme), cioè “chioma”, “capelli”, in quanto gli antichi paragonavano la coda di questi corpi celesti a una lunga capigliatura.
Qual è il diametro della cometa Holmes?
Nel novembre del 2007 per la chioma della Cometa Holmes è stato stimato un diametro di 1,4 milioni di chilometri, pari a quello del Sole. Per un brevissimo periodo, la cometa ha posseduto l’atmosfera più estesa del Sistema solare.
Come sono le stelle comete?
In realtà, esse non sono altro che innocue “palle di neve sporca”, composte da rocce mescolate a gas congelati, acqua, metano, ammoniaca e polvere. Le comete provengono da un insieme di milioni e milioni di corpi rocciosi, detto “nube di Oort”. Esso entra in un’orbita molto allungata e diventa una cometa.
Come si osserviamo le comete?
Le comete che osserviamo si originano quando i nuclei vengono catturati in un’orbita intorno al Sole dopo una perturbazione gravitazionale. Le comete a breve periodo, come Halley che ritorna ogni 87 anni, si generano perché Giove e gli altri pianeti giganti spingono verso il Sole i detriti della fascia di Kuiper.