Sommario
Come viene prodotto il nitrobenzene?
Il nitrobenzene viene prodotto in grande quantità nell’industria per nitrazione del benzene con miscela solfonitrica (miscela costituita da acido solforico al 95% e da acido nitrico al 75%): Sintesi del nitrobenzene.
Quali sono le reazioni più importanti del benzene?
Qui sotto esaminiamo, nell’ordine, le cinque reazioni più importanti del benzene: alogenazione, nitrazione, solfonazione, alchilazione di Friedel Crafts, acilazione di Friedel Crafts. Nitrazione .
Come reagisce il benzene con L’alogenuro?
In questa prima reazione, detta alchilazione di Friedel Crafts, il benzene reagisce con un alogenuro alchilico in presenza di un acido di Lewis, AlCl3, per formare un alchilbenzene. L’acido di Lewis strappa l’alogenuro formando un carbocatione che è l’elettrofilo forte che induce il benzene a reagire. Il carbocatione può essere solo
Quali sono le proprietà del cloruro di sodio?
Cloruro di sodio Proprietà e caratteristiche del cloruro di sodio. Il cloruro di sodio è un sale binario con formula chimica NaCl (per maggiori info si veda: formula chimica del sale da cucina). Nella vita quotidiana è noto semplicemente come sale o sale da cucina.
Come cristallizza il cloruro di sodio?
Il cloruro di sodio (39,337% di sodio e 60,663% di cloro in peso) cristallizza monometrico, principalmente in cubi, più raramente in ottaedri o rombododecaedri; aggregati di cristalli cubici possono simulare una piramide quadrata. Sono inoltre caratteristici cristalli cubici con le facce concave ed a gradini (cristalli a tramoggia).
Cosa è la nitrazione del benzene?
La Nitrazione del Benzene, è un tipo di Sostituzione Elettrofila Aromatica (SEA). Permette di sostituire un idrogeno legato al benzene (o qualsiasi altro composto aromatico ), con un nitrogruppo (-NO 2 ). Da qui il termine “sostituzione”.
Come reagisce il benzene con lo ione nitronio?
Meccanismo della Nitrazione Il benzene reagisce con lo ione nitronio utilizzando 2 elettroni del sistema aromatico (reagisce quindi come nucleofilo). In questo modo però, “rompe” l’aromaticità (non viene più rispettata la regola di Hukel, perché non ci sono più 6 elettroni negli orbitali p, ma 4).