Come capire se un sale è solubile in acqua?
La presenza di un gruppo acido o basico può essere evidenziata, per i composti solubili in acqua, dal valore del pH. I composti insolubili in acqua possono essere testati con acidi o basi in quanto possono formare in tali ambienti specie ioniche.
Perché il sale da cucina si scioglie facilmente in acqua?
Il saccarosio ha sei gruppi idrossilici, il che significa che può creare numerosi legami idrogeno con l’acqua, contribuendo alla sua elevata solubilità. Il sale, invece, è una molecola ionica e quindi si dissolverà in ioni sodio e cloruro in un solvente polare come l’acqua.
Quali sono i composti solubili in acqua?
Sono solubili in acqua: la maggior parte dei sali di litio è solubile (il carbonato di litio è poco solubile), così anche quelli di sodio, potassio e ammonio; i cloruri, i bromuri e gli ioduri (tranne , AgCl, AgBr, AgI, Hg2Cl2, Hg2Br2, Hg2I2, e PbCl2); gli acetati (tranne l’acetato d’argento);
Quali sali sono solubili in acqua?
Alcuni sali però, pur essendo elettroliti forti, sono poco solubili in acqua. Consideriamo il sale poco solubile AgCl. Ponendo in acqua il sale, una piccola parte di esso passa in soluzione e si stabilisce il seguente equilibrio tra il corpo di fondo AgCl (s) rimasto indisciolto nel recipiente e la quantità di AgCl (aq) passata in soluzione:
Quali sono i sali di litio solubili?
Sono solubili in acqua: la maggior parte dei sali di litio è solubile (il carbonato di litio è insolubile), sodio, potassio e ammonio; i cloruri, i bromuri e gli ioduri (tranne HgI, AgCl, AgBr, AgI, PbCl 2 e HgCl); gli acetati (tranne l’ acetato d’argento);
Qual è la solubilità dei gas in acqua?
La solubilità dei gas in acqua è ben descritta la legge di Henry. Si deve considerare però che soluzioni acquose di CO 2, SO 2 ed NH 3, per quanto siano spesso indicate, non sono degli esempi ottimali in quanto si tratta di sistemi chimicamente reagenti, che quindi presentano degli andamenti anomali della solubilità.
Qual è la solubilità degli alcoli in acqua?
La solubilità degli alcoli in acqua (o altri solventi polari) varia in base alla lunghezza della catena di atomi di carbonio presenti. Ad esempio il metanolo (che contiene un solo atomo di carbonio) è molto solubile in acqua, mentre l’alcool propilico (che contiene tre atomi di carbonio) impiega più tempo.