Sommario
Cosa misura il numero di iodio?
Il valore di iodio (IV) è una misura del numero totale di doppi legami presenti in grassi ed oli.
Come viene espressa l’acidità di una sostanza grassa?
In dipendenza dalla natura della sostanza grassa in esame, l’acidità potrà essere espressa in acido laurico (P.M. Principio del metodo La sostanza grassa in esame, disciolta in miscela alcool/etere, viene titolata con una soluzione di NaOH, utilizzando come indicatore la fenoftaleina.
Cosa sono i perossidi nell’olio di oliva?
Perossidi: indicano un’alterazione di tipo ossidativo, sinonimo di degradazione ed invecchiamento, espressa in milliequivalenti di ossigeno attivo per chilo di olio (meq O 2/kg). Il limite relativo al numero di perossidi è 20, al di sopra del quale l’olio è lampante.
Come misurare acidità olio fai da te?
Questo metodo consiste nella titolazione con una soluzione composta da idrossido di sodio o di potassio standardizzata che usa come indicatore la fenolftaleina. La procedura vede l’olio di oliva sciolto in un solvente e poi titolato goccia dopo goccia grazie all’uso di una buretta graduata.
Come si riduce l’acidità dell’olio di oliva?
Togliere acidità all’olio non è possibile, ciò che puoi provare a fare è diminuire l’acidità del tuo olio, ma non migliorarne la qualità. Al più puoi renderlo insapore. A livello industriale la tecnica per diminuire l’acidità è quella di aggiungere soda caustica (NaOH).
Come si misurano i perossidi nell’olio?
L’unità di misura dei perossidi si esprime in meq O2/kg (milliequivalenti di ossigeno attivo per Kg di olio); il valore è giudicato buono se al di sotto di 12, ottimo al di sotto del 7.
Come si misura la gradazione dell’olio d’oliva?
La titolazione degli acidi grassi liberi è il metodo ufficiale per misurare l’acidità dell’olio di oliva. Questo metodo consiste nella titolazione con una soluzione composta da idrossido di sodio o di potassio standardizzata che usa come indicatore la fenolftaleina.