Sommario
In quale fase si arresta la mitosi?
In quale delle seguenti fasi si arresta la mitosi a seguito del trattamento con tali sostanze? La domanda è erroneamente impostata e porta all’errore. Il DISASSEMBLAMENTO prevede che il fuso mitotico abbia già fatto la sua funzione, quindi la risposta dovrebbe essere TELOFASE o ANAFASE.
Su cosa agisce la Colchicina nel cariotipo?
L’effetto fondamentale della colchicina sulla mitosi è la distruzione dell’apparato fusale, una conseguente forte o fortissima superspiralizzazione (o contrazione dei cromosomi), e un ritardo della divisione del centromero; i cromosomi si dividono, sia pure con ritardo, ma le loro metà figlie (cromatidi) non sono …
Cosa fa la colchicina?
La Colchicina viene utilizzata prevalentemente per trattare e prevenire gli attacchi di gotta (attacchi ricorrenti di artrite infiammatoria acuta con dolore, arrossamento e gonfiore delle articolazioni). Trova inoltre impiego nel trattamento della febbre mediterranea familiare.
Come sono ordinati i cromosomi del cariotipo?
I cromosomi e il cariotipo Nel caso delle femmine si chiamano XX, nel caso del maschio XY. Il cariotipo umano si ottiene ordinando, come già detto, i cromosomi, partendo dal più grande fino ad ad arrivare al più piccolo. Si dividono in 7 gruppi, non solo per dimensioni ma anche per forma diversa.
Come si presenta la mitosi?
Una cellula umana, ad esempio, che si presenta all’inizio della mitosi con 46 cromosomi dicromatidici produce al termine del processo due cellule figlie ciascuna con 46 cromosomi monocromatidici. La mitosi nel contesto del ciclo cellulare. Insieme alla citodieresi costituisce la fase M.
Qual è l’interfase della mitosi?
L’interfase costituisce la fase tra una mitosi e l’altra. Essa si divide in fase G1, S e G2. – G1 (da gap ⇒ intervallo) In questa fase la cellula, appena uscita dalla mitosi, si accresce raggiungendo le dimensioni normali, duplica i suoi organelli e produce proteine, soprattutto quelle necessarie alla duplicazione del DNA.
Come si presenta la mitosi nelle cellule vegetali?
La mitosi nelle cellule vegetali è uguale fino alla telofase, ma in quest’ultima si presentano avvenimenti del tutto peculiari perché, essendoci la parete cellulare, non può avvenire la
Come avviene la telofase della mitosi?
In quest’ultima fase della mitosi, i cromosomi si despiralizzano (decondensano). Intorno ai due nuovi complessi cromosomici ricompaiono le membrane nucleari e gli organuli si ricompongono. La telofase si conclude con una sottofase: la citodieresi, in cui si separa il citoplasma in modo equivalente in entrambe le nuove cellule.