Sommario
Qual è la base per una regola di selezione spettroscopica?
Trattazione generale. In meccanica quantistica la base per una regola di selezione spettroscopica è il valore dell’integrale del momento di transizione ∫ ∗, dove e sono le funzioni d’onda dei due stati coinvolti nella transizione e μ è l’operatore del momento di transizione.
Qual è la simmetria centrale?
Semmetria centrale. La simmetria centrale può essere vista come un particolare tipo di rotazione, infatti è una rotazione di 180° rispetto al centro di rotazione, ossia i punti corrispondenti si trovano allineati su semirette opposte e alla stesse distanza rispetto al centro, quindi si dice che sono disposti simmetricamente, per cui la
Quali sono le simmetrie?
In particolare vedremo qui le simmetrie, ossia la proprietà di un corpo o di una figura geometrica di essere disposta in modo regolare rispetto ad un sistema assegnato: un punto (simmetria centrale) una retta (simmetria assiale) un piano (simmetria bilaterale)
Quali sono i principi della spettroscopia Raman?
Nella spettroscopia Raman, l’operatore trasforma come uno dei termini di secondo grado nella colonna più a destra della sottostante tabella dei caratteri. La molecola del metano, CH 4, può essere usata come esempio per illustrare l’applicazione di questi principi. La molecola è tetraedrica e ha simmetria Td.
Qual è la regola di selezione?
Regole di selezione La I° regola di selezione afferma che in una transizione elettronica si deve avere una forte ridistribuzione della carica elettrica e quindi una concreta variazione del momento dipolare. Passare da un orbitale molecolare all’altro vuol dire influenzare la distribuzione di cariche.
Come si usa la spettroscopia UV-Vis?
Spettroscopia UV-vis: impieghi La spettroscopia UV-vis è largamente usata sia per scopi qualitativi (riconoscere un composto) che per scopi quantitativi (misurarne la concentrazione).
Quali sono le tecniche spettroscopiche?
Le tecniche spettroscopiche sono basate sullo scambio di energia che si verifica fra l’energia radiante e la materia. In particolare, la spettrofotometria di assorbimento è interessata ai fenomeni di assorbimento delle radiazioni luminose della regione dello spettro elettromagnetico appartenenti al campo del visibile