Sommario
Cosa colora la fluoresceina?
Colorazioni vitali della superficie oculare La fluoresceina è il colorante più comunemente utilizzato in diagnostica per la sua disponibilità, per la mancanza di effetti tossici sull’epitelio corneale, per l’estrema velocità di diffusione sulla superficie oculare e per la breve durata del suo effetto.
Cosa contiene la fluoresceina?
Cosa contiene FLUORESCEINA SODICA MONICO – Il principio attivo è fluoresceina sodica. Una fiala da 5 ml contiene 1,0 g di fluoresceina sodica. – L’altro componente è acqua per preparazioni iniettabili.
Dove comprare la fluoresceina?
Amazon.it: fluoresceina.
Come si usa la fluoresceina?
fluoresceina Composto chimico, C20H12O5, prodotto per condensazione a caldo di resorcina e anidride ftalica; polvere giallo-bruna insolubile in acqua, solubile negli alcali con bella fluorescenza verde. Si usa nella preparazione di coloranti (eosina, eritrosina ecc.), come indicatore di pH, in oculistica ecc.
A cosa serve la lampada a fessura?
La lampada a fessura, anche detta biomicroscopio a fessura, è uno strumento ottico utilizzato in oculistica per l’osservazione dei tessuti oculari. Consente di visualizzare il bulbo e gli annessi oculari, gli strati corneali, il vitreo e la camera anteriori, il cristallino e l’iride.
Come curare la sindrome dell’occhio secco?
Come si cura l’occhio secco Nelle forme più lievi può essere sufficiente evitare condizioni ambientali sfavorevoli e utilizzare sostituti lacrimali a base di acido ialuronico, polimeri della cellulosa o altre sostanze come il trealosio, da instillare ad intervalli regolari, prima ancora che si ripresentino i sintomi.
A cosa serve la fluorangiografia retinica?
A cosa serve la fluorangiografia retinica? L’esame consente di valutare la velocità del sangue nella retina e nella coroide, la presenza di anomalie della parete dei vasi e la formazione di neovasi.
Come si fa la fluorangiografia?
Viene effettuato con uno strumento ottico che non prevede il contatto con l’occhio del paziente, ma tramite una semplice fotografia. Prevede l’iniezione per via endovenosa di un colorante, la fluoresceina, che si diffonde lungo vasi sanguigni.
A cosa serve la Pachimetria corneale?
A cosa serve la pachimetria corneale? L’esame serve per misurare lo spessore della cornea, la prima lente naturale che la luce incontra nel suo tragitto all’interno dell’ occhio.
A cosa serve l oftalmoscopio?
L’oftalmoscopio è uno strumento dotato di lenti sferiche che permettono al medico di mettere a fuoco l’immagine della retina. L’oftalmoscopio può essere diretto o indiretto, è capace di vari ingrandimenti e può applicare diversi filtri, specifici per l’esame delle varie strutture dell’occhio.
Quanto dura l’occhio secco?
La sindrome dell’occhio secco può essere causata da medicinali come antistaminici, antidepressivi, diuretici o betabloccanti. Alcune procedure di chirurgia oculistica laser possono provocare la sindrome dell’occhio secco, la quale può perdurare per diverse settimane o più prima di scomparire.
A cosa è dovuto l’occhio secco?
L’occhio secco è una patologia causata dal deterioramento o dalla diminuzione del film lacrimale, ovvero della pellicola protettiva che lubrifica l’occhio, oltra a nutrirlo e proteggerlo dagli agenti esterni.