Sommario
Cosa si Intende per energia interna di un corpo?
L’energia interna è l’energia posseduta da un sistema a livello microscopico, cioè l’energia posseduta dalle entità molecolari di cui è composto il sistema, escludendo i contributi “macroscopici”, in particolare l’energia cinetica e potenziale del sistema visto nella sua interezza.
Che cosa è il metano?
Il metano è il risultato della decomposizione di alcune sostanze organiche in assenza di ossigeno. La maggior parte del metano viene ottenuta per estrazione dai suoi giacimenti sotterranei, dove spesso è abbinato ad altri idrocarburi, frutto della decomposizione di sostanze organiche sepolte in profondità in tempi preistorici.
Qual è il potere calorifico inferiore del metano?
Il potere calorifico inferiore del metano è dato dal potere calorifico superiore diminuito del calore di condensazione del vapore acqueo durante la combustione.
Qual è il calore di combustione del metano?
Il calore di combustione della reazione è negativo (essendo la reazione di combustione una reazione esotermica); considerando come sistema chiuso la stessa reazione di combustione del metano, il calore di reazione è pari a -891 kJ/mol. Dalla combustione di un chilogrammo di metano si ottengono circa 50,0 M J.
Quando è aumentata la concentrazione di metano in atmosfera?
La sua concentrazione in atmosfera è aumentata da 700 ppb (parti per miliardo) nel periodo 1000-1750 a 1.750 ppb nel 2000, con un incremento del 150%. Nel maggio 2019, il valore era salito a 1862.8 ppb. Il metano è responsabile al 18% dell’incremento dell’effetto serra.
Come varia l entalpia?
Esattamente come l’entropia e l’energia interna, anche l’entalpia è una funzione di stato, il che significa che ogni sua variazione dipende soltanto dagli stati iniziale e finale del gas ma non dal modo in cui si è passati dall’uno all’altro.
Qual è l’energia interna di un sistema?
L’energia interna U di un sistema è: energia termica (energia cinetica) + energia chimica (energia potenziale) Energia interna e reazioni chimiche Nelle reazioni chimiche si ha sempre uno scambio tra queste due forme di energia (termica e chimica): la rottura dei legami delle molecole dei reagenti
Come si ottiene l’energia interna?
Nel modello dei gas ideali l’energia interna è data dalla sola energia cinetica delle singole molecole del gas. Moltiplicando l’energia cinetica media di una molecola per la costante di Avogadro e la quantità di gas si ottiene l’energia interna.
Come viene misurata l’energia interna?
L’energia interna esprime inoltre la quantità di energia libera di un sistema termodinamico in una trasformazione isocora e isoentropica (rispettivamente a volume ed entropia costanti). Nel sistema internazionale viene misurata in joule .
Qual è l’energia cinetica complessiva di un sistema?
L’energia cinetica complessiva di un sistema è dovuta al contributo di queste tre forme di energia cinetica ed è strettamente legata alla temperatura assoluta del sistema. Il valore medio dell’energia cinetica di un sistema di particelle monoatomiche è dato da: in cui: k = 1,3806 · 10 -23 J/K. T = temperatura assoluta.