Come si calcola la concentrazione degli ioni OH meno?
Conoscendo il pOH e volendo determinare la concentrazione degli ioni OH- bisogna pertanto effettuare l’elevazione a potenza del 10 del valore del pOH cambiato di segno. Pertanto il pOH = 4,2 corrisponde ad una concentrazione di 6,31 · 10-5 mol/L di ioni OH- nella soluzione.
Come calcolare la concentrazione di OH conoscendo il pH?
Come si calcola il pOH avendo il pH?
- Calcoliamo il pH: pH = – log [H+] = pH = – log 10-9 = 9.
- Calcoliamo il pOH: pH + pOH = 14. Da cui: pOH = 14 – pH = 14 – 9 = 5.
- determiniamo [OH-].
Come calcolare il pH di una soluzione?
1 calcolare il pH di una soluzione 0,01 M di NaOH soluzione. sappiamo che : NaOH →Na+ + OH-per cui la [OH-]=0,01 M = 10-2 M essendo NaOH una base forte. Essendo una base è chiaro che dobbiamo calcolare POH =-log[OH-] e poi ricordando che PH+POH =14 possiamo calcolare il PH.
Come calcolare la normalità di una soluzione?
La normalità può essere determinata con la seguente formula: Come si può osservare, per calcolare la normalità N di una soluzione, occorre definire il numero di equivalenti (n eq ). E’ possibile determinare il numero di equivalenti (n eq) facendo il rapporto tra la massa in grammi (m g) di una sostanza e la sua massa equivalente (m eq)
Come calcolare la concentrazione di una soluzione?
È possibile calcolare la concentrazione di una soluzione a seguito di una diluizione mediante l’applicazione di questa equazione: M i V i = M f V f dove M è la molarità, V è il volume, e gli indici i e f riferiscono ai valori iniziali e finali.
Qual è la formula inversa per il calcolo della concentrazione degli ioni OH?
In base alle proprietà dei logaritmi, la formula inversa per il calcolo della concentrazione degli ioni OH – conoscendo il pOH è la seguente: [OH -] = 10 -pOH. Conoscendo il pOH e volendo determinare la concentrazione degli ioni OH – bisogna pertanto effettuare l’elevazione a potenza del 10 del valore del pOH cambiato di segno.