Sommario
Cosa sono gli enantiomeri?
Gli enantiomeri, caso particolare di stereoisomeri, sono due molecole fra loro speculari, ma non sovrapponibili l’una con l’altra. Proprio a causa di questa loro proprietà geometrica le molecole che posseggono un enantiomero sono dette chirali.
Qual è il metodo migliore per separare due enantiomeri?
Trattandosi di due sostanze del tutto diverse, la loro separazione sarà facile. Un secondo metodo di separazione (fisico) di due enantiomeri è la cromatografia su fase stazionaria chirale: i due enantiomeri interagiscono diversamente con la fase stazionaria chirale della colonna e pertanto percorrono la colonna in tempi differenti.
Qual è la velocità di reazione dei due enantiomeri?
Nella risoluzione cinetica si sfrutta invece la diversa velocità di reazione dei due enantiomeri con un reattivo stechiometrico o molto più spesso un catalizzatore, ad esempio un enzima, enantiomericamente puro. In questo caso in genere il reattivo enantiomericamente puro non è incorporato nei prodotti.
Quali sono le proprietà fisiche di due molecole enantiomere?
Due molecole enantiomere l’una dell’altra possiedono le medesime proprietà fisiche, tranne una: la capacità di ruotare il piano della luce polarizzata. Questa capacità, definita potere rotatorio, è uguale in valore assoluto, ma opposta di segno per ognuno dei due enantiomeri.
Come sono solubili gli alcani?
Gli alcani sono solubili nei solventi apolari e insolubili in acqua o in solventi più o meno polari. Come solventi, gli alcani liquidi sciolgono composti apolari o, al massimo, molto debolmente polari. La reciproca insolubilità degli alcani e dell’acqua viene sfruttata dalle piante: sono infatti
Qual è la reattività degli alcani?
La reattività degli alcani è basata sulla formazione di radicali, innescata dalla luce o dal calore. L’esempio più noto è la combustione, una reazione a catena – a volte esplosiva – in cui il calore sviluppato produce ulteriori radicali che proseguono ed amplificano la reazione stessa. combustione; R-H + O 2 → CO 2 + H 2 O + calore.
Che cosa sono gli alcani?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Gli alcani sono composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno (per questo motivo appartengono alla più ampia classe degli idrocarburi ), aventi formula bruta C n H (2n + 2). Gli alcani sono “saturi”, cioè contengono solo legami singoli C-C (per cui a parità di atomi di carbonio, possiedono il
Gli enantiomeri sono composti collegati come due immagini speculari non sovrapponibili. Una molecola che non è sovrapponibile alla sua immagine speculare viene detta chirale. La chiralità è una condizione necessaria e sufficiente per l’esistenza di enantiomeri. Gli stereoisomeri che non sono enantiomeri sono chiamati distereoisomeri.
Quali sono gli isomeri conformazionali?
Gli isomeri conformazionali differiscono a seguito di una libera rotazione attorno al legame semplice carbonio-carbonio. In conseguenza di questa rotazione, sono possibili un numero infinito di strutture chiamate conformeri o rotameri.
Gli enantiomeri hanno atomi di carbonio chirali. Un carbonio chirale è un centro di carbonio che è legato a quattro diversi atomi o gruppi. La presenza di un carbonio chirale (in una molecola) si chiama chiralità. Per diventare un enantiomero, due molecole dovrebbero avere configurazioni diverse per ogni carbonio chirale.