Sommario
A cosa si legano i beta-lattamici?
Gli antibiotici beta-lattamici si legano a queste peptidasi impedendo la formazione dei suddetti legami trasversali; in questo modo, all’interno del peptidoglicano si formano delle aree deboli che conducono alla lisi e alla morte della cellula batterica.
Chi produce la beta-lattamasi?
Le beta-lattamasi AmpC sono generalmente codificate cromosomicamente e di solito sono prodotte da Enterobacter, Serratia, Citrobacter, Providencia, Morganella e Pseudomonas aeruginosa.
In che medicinali è presente la penicillina?
Le penicilline includono:
- Amoxicillina.
- Ampicillina.
- Carbenicillina.
- Dicloxacillina.
- Nafcillina.
- Oxacillina.
- Penicillina G.
- Penicillina V.
In che modo l’enzima beta-lattamasi causa l inattivazione della penicillina?
Le beta-lattamasi, come quella mostrata qui sotto sulla destra (file PDB 4blm), hanno una serina simile nel loro sito attivo. Anche qui la penicillina si lega alla serina, ma poi il legame si rompe e la penicillina viene rilasciata con l’anello beta lattamico aperto, cioè in forma inattiva.
Come si produce la penicillina?
Le penicilline sono prodotte per acilazione dell’acido 6-aminopenicillanico (6-APA), che ne è il precursore chimico. La penicillina G (benzil-penicillina) si ottiene per aiclazione del 6-APA, utilizzando acido fenilacetico come agente acilante (Figura 1).
Che cos’è Amplital?
Che cos’è Amplital e a cosa serve Amplital contiene il principio attivo ampicillina. L’ampicillina appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati penicilline ed è un antibiotico che agisce contro le infezioni che possono colpire diverse parti dell’organismo.
Quali farmaci contengono beta lattamici?
Principi attivi
- Penicilline (es. penicillina, amoxicillina, ampicillina, piperacillina, oxacillina…)
- Cefalosporine (es. cefepime, ceftriaxone, cefixima)
- Monobattami (es. aztreonam)
- Carbapenemi (es. meropenem)