Che tipo di guanti usare?
In ambito sanitario si utilizzano guanti in lattice, vinile, nitrile, neoprene e polietilene. Ovviamente qualora un operatore manifesti un’ipersensibilità o allergia, per esempio al lattice, gli verranno forniti guanti adatti a lui (esempio, latex free). Possono avere taglie standardizzate come: XS, S, M, L, XL, XXL.
Quali sono i guanti monouso idonei alla protezione dal rischio biologico?
PROCEDURE GENERALI PER IL CORRETTO USO DEI GUANTI o Devono essere adoperati solo guanti idonei per la protezione da agenti biologici, a norma EN 374, provvisti di idonea marcatura CE e pittogramma del rischio biologico. Anche i guanti riutilizzabili, che possono essere anche in materiale più spesso, come ad es.
Quando vengono utilizzati i guanti?
L’utilizzo dei guanti è raccomandato ogni qualvolta si stia intraprendendo un’attività in cui si preveda possa esserci il contatto con sangue o fluidi biologici, con membrane mucose o con cute non integra, o si tocchino superfici o dispositivi potenzialmente o sicuramente contaminati per la prevenzione del rischio …
Che differenza c’è tra guanti in lattice e guanti in nitrile?
I guanti in Nitrile hanno caratteristiche di resistenza meccanica (soprattutto alla perforazione) e chimica superiori ai guanti in Lattice, pur mantenendo un’ottima elasticità, aspetto sempre molto apprezzato nei guanti monouso, in quanto conferisce sensibilità ed ergonomia.
Che cosa implica la trasmissione per contatto di agenti biologici?
La trasmissione per contatto diretto comporta un contatto tra superficie corporea e superficie corporea e un trasferimento fisico di microrganismi fra una persona infetta o colonizzata ed un ospite suscettibile, come avviene quando una persona mobilizza un paziente, lo aiuta nel fare il bagno o compie altre attività di …
Quando non usare i guanti OSS?
-prima del contatto con liquidi biologici, sangue secrezioni , mucose, cute con lesioni, oggetti e superfici contaminate.
Come rimuovere i guanti contaminati OSS?
Tecnica di rimozione “guanto nel guanto”
- Con il pollice e l’indice della mano dominante afferrare il polsino del guanto della mano non dominante toccando solo la superficie esterna del guanto.
- Allontanare il guanto dal polso.
- Capovolgere il guanto, staccandolo dal palmo e avvicinandolo alle dita.
https://www.youtube.com/watch?v=l_4IjQLNA8U