Sommario
Qual è il numero di ossidazione delle sostanze elementari?
1) il numero di ossidazione delle sostanze elementari (H2, O2, Na, Cu etc) è sempre zero poiché ci troviamo di fronte ad atomi di uno stesso elemento, aventi perciò la stessa elettronegatività.
Quali sono le sostanze allo stato elementare?
Gli atomi nelle sostanze allo stato elementare (cioè non legati con atomi diversi), siano esse mono-, bi-, o poliatomiche, hanno n.o. zero (per esempio, He, Ca, O2, Cl2, P4). Fanno eccezione i perossidi (per esempio, H2O2) dove l’ossigeno ha n.o. = −1.
Come si forma il numero di ossidazione?
Quando nella molecola è presente più di un atomo dello stesso elemento il numero di ossidazione di quel elemento viene diviso per quanti atomi di quel elemento sono presenti. Per esempio in K2Cr2O7 la carica totale sul Cromo è di +12, questo valore va diviso per 2 perchè nella molecola sono presenti 2 atomi di Cr.
Qual è il numero di ossidazione dell’ossigeno in un composto?
L’ossigeno nei composti ha numero di ossidazione –2, ad eccezione dei perossidi (H 2 O 2) dove l’ossigeno ha numero di ossidazione -1, e quando è legato al fluoro (OF 2), in cui è +2. Il numero di ossidazione dell’idrogeno in un composto è sempre pari a +1 ad eccezione degli idruri dove l’idrogeno ha numero di ossidazione -1.
Quali sono i numeri di ossidazione degli alogeni?
5) Gli alogeni (cloro, bromo, iodio) con l’idrogeno hanno numeri di ossidazione -1, mentre con l’ossigeno presentano valori del numero di ossidazione positivi perché meno elettronegativi (esempio: Cl 2 O, anidride ipoclorosa ). Il fluoro ha sempre numero di ossidazione – 1, perché è l’elemento più elettronegativo.
Qual è il numero di ossidazione di un elemento allo stato elementare?
Il numero di ossidazione di un elemento allo stato elementare o combinato con sé stesso vale zero. Il numero di ossidazione di uno ione monoatomico è uguale alla sua carica. Il fluoro nei suoi composti ha sempre numero di ossidazione -1. I metalli alcalini nei loro composti hanno sempre numero di ossidazione +1.
Quali sono le regole per assegnare il numero di ossidazione?
Regole utilizzate per assegnare il numero di ossidazione 1) Gli atomi degli elementi allo stato elementare, come K, N 2, Fe, hanno numeri di ossidazione zero. 2) Uno ione monoatomico ha un numero di ossidazione uguale alla carica dello ione. Per esempio Cu 2+ ha numero di ossidazione +2 mentre Cl – ha numero di ossidazione -1