Quali sono le caratteristiche dei fluidi mostrando uguaglianze e differenze tra liquidi e gas?
Liquidi e gas appartengono collettivamente alla categoria dei fluidi, con la differenza che i liquidi, rispetto ai gas, sono caratterizzati da assai più intense forze di coesione tra le molecole costituenti.
Come si effettua la compressione di un gas?
Se prendiamo un cilindro di acciaio, vi mettiamo all’interno del gas, e con un pistone premiamo con forza verso il basso notiamo che il pistone scende con forza verso il basso, il gas diventa più piccolo, cioè occupa meno spazio, meglio occupa meno volume. Si dice che il gas si comprime, cioè diminuisce il suo volume.
Che caratteristiche ha il volume dei liquidi?
I liquidi sono sostanze che hanno caratteristiche intermedie tra solidi e gas; essi, infatti, hanno un volume proprio (come i solidi) e assumono la forma del recipiente che li contiene (come i gas). Solitamente, a differenza dei gas, i liquidi sono difficilmente comprimibili.
Quale differenza fondamentale esiste tra liquidi e gas quale proprietà gli accomuna?
1) La prima e più evidente differenza tra liquidi e gas riguarda il volume. Se da un lato i liquidi hanno sempre un proprio volume, tipicamente misurato in litri, dall’altro i gas non sono caratterizzati da un volume ben definito. I gas presentano un comportamento diverso rispetto ai liquidi.
Come si realizza la compressione di un gas a temperatura costante?
La compressione è fatta portando una data massa di gas da una pressione P1 a una pressione superiore P2 compiendo un lavoro dall’esterno sul sistema. Quest’ultimo vede aumentato in maniera corrispondente il suo contenuto energetico.
Perché i liquidi sono comprimibili?
Nei liquidi la disposizione delle molecole è disordinata, quasi come nei gas, ma il loro numero per unità di volume (ovvero la loro concentrazione) è molto prossimo a quello dei solidi, caratteristica quest’ultima che rende i liquidi praticamente incomprimibili.