Sommario
Cosa è detto adiabatico?
In fisica è detto adiabatico un processo o trasformazione fisica delle variabili macroscopiche di un sistema termodinamico (pressione, temperatura, volume) da uno stato fisico ad un altro senza scambi di calore con l’ambiente circostante al sistema.
Qual è la temperatura di saturazione adiabatica?
La temperatura di saturazione adiabatica è una proprietà termodinamica dell’aria umida. Essa corrisponde alla temperatura raggiungibile da una miscela liquido-vapore nel caso in cui si giunga alle condizioni di saturazione attraversando una trasformazione adiabatica.
Cosa è una trasformazione adiabatica?
Una trasformazione adiabatica, o più brevemente un’ adiabatica (dal greco ἀδιάβατος, “invalicabile”) è una trasformazione termodinamica in cui non avvengono scambi di calore tra il sistema e l’ambiente esterno.
Cosa è un saturatore adiabatico?
Essa è determinata tramite un apparecchio detto “saturatore adiabatico”, che satura una massa di aria umida senza scambi di calore con l’esterno. Il saturatore è costituito da un corpo scatolare opportunamente coibentato, all’interno del quale l’aria immessa è umidificata tramite nebulizzazione di acqua .
Quali sono le trasformazioni adiabatiche?
Le trasformazioni adiabatiche sono quelle trasformazioni relative ai gas perfetti che avvengono senza scambi di calore per cui la quantità di calore scambiata risulta nulla ed il primo principio della termodinamica che nella sua forma generale è espresso come: Ovvero il lavoro scambiato dal gas con l’ambiente è esterno è pari in valore assoluto
Come funziona la compressione adiabatica?
Nella compressione adiabatica dunque essendo il lavoro negativo avremo che la variazione di energia interna del gas sarà positiva: ΔU = -L ed essendo L già negativa risulterà ΔU >0. L’energia interna è una funzione di stato ovvero dipende soltanto dalla temperatura a cui si trova il gas.
Come funziona il raffrescamento adiabatico?
Il raffrescamento adiabatico o evaporativo permette di raffrescare l’aria attraverso un procedimento che si trova in natura e che spesso nella storia dell’uomo è stato utilizzato: l’evaporazione dell’acqua ha la capacità di diminuire la temperatura dell’ambiente. Il procedimento del raffrescamento adiabatico è utilizzato nei raffrescatori
Quali sono gli esempi pratici di processi adiabatici?
Fra i molti esempi pratici di processi adiabatici vi sono: l’espansione del vapore nel cilindro di un motore a vapore; l’espansione di gas riscaldati in un motore a combustione interna;
Cosa si intende per trasformazione adiabatica?
Trasformazione adiabatica In fisica , con il termine di adiabatica, si intende una trasformazione che avviene senza scambio di calore fra il sistema e l’ambiente ( processo adiabatico ). Sperimentalmente tale processo viene ottenuto o circondando il sistema con materiali isolanti termici o facendo avvenire il processo molto rapidamente.