Sommario
Qual è la concentrazione di azoto ammoniacale nell’acqua?
La concentrazione di azoto ammoniacale nell’acqua. La presenza di azoto ammoniacale in un’acqua, soprattutto prima di essere potabilizzata, rappresenta una degradazione di composti organici in corso che possono provenire da scarichi o allevamenti, dall’uso di pesticidi in agricoltura o concimi particolari.
Come funziona la sintesi dell’ammoniaca?
La sintesi dell’ammoniaca riassume efficacemente i vari aspetti delle reazioni chimiche di cui si deve tenere conto quando essa viene realizzata a livello industriale (figura ▶1). Scriviamo innanzi tutto l’equazione della reazione e la relativa espressione della costante di equilibrio: N 2(g) + 3 H 2(g) ⇄ 2 NH
Come aumentare la percentuale di ammoniaca all’equilibrio?
La percentuale di ammoniaca all’equilibrio aumenta quindi all’aumentare della pressione e al diminuire della temperatura. Per far avvenire la reazione con velocità significativa è tuttavia necessario un catalizzatore che sia in grado di rompere il triplo legame della molecola d’azoto, rottura che richiede un’energia elevata.
Come veniva ottenuta l’ammoniaca?
Prima dei primi anni del ventesimo secolo, l’ammoniaca veniva ottenuta o per distillazione del carbone o per riduzione di acido nitrico e nitriti con idrogeno puro o per decomposizione dei suoi sali (in genere sale d’ammonio, NH 4 Cl) per mezzo di idrossidi alcalini o ossido di calcio (CaO).
Qual è la temperatura di dissociazione dell’ammoniaca liquida?
Costante di dissociazione basica a 298 K: La costante di autodissociazione ionica dell’ammoniaca liquida è circa 10 −30 M 2 a temperatura di -50 °C. È un composto molto solubile in acqua: a 0 °C un litro di acqua riesce a sciogliere oltre 680 litri NTP di ammoniaca,
Come viene sintetizzata l’ammoniaca?
Oggi l’ammoniaca viene sintetizzata secondo la reazione diretta in fase gassosa: + svolta in presenza di catalizzatori a base di osmio, rutenio, uranio o ferro: in genere si usa quest’ultimo e il catalizzatore si prepara a partire dalla magnetite (FeO · Fe 2 O 3).