Sommario
Qual è la differenza tra emulsione e sospensione?
Se la sospensione è invece composta da gocce di liquido o da particelle solide disperse in un gas, la sospensione prende il nome di aerosol. Se la sospensione è composta da sostanze lipofile disperse in sostanze idrofile o viceversa, prende invece il nome di emulsione.
Cosa si intende per sospensione chimica?
Il termine sospensione descrive una miscela di sostanze eterogenee costituita da un componente allo stato solido finemente suddiviso e disperso in un liquido. Il componente allo stato solido non deve sciogliersi nel liquido, come accade nel caso di una miscela composta da sale e acqua.
Come si fa una sospensione?
Innanzi tutto occorre agitare il flacone per favorire la dispersione della polvere. Successivamente si prepara la sospensione aggiungendo acqua al contenuto del flacone, fino alla tacca presente sul flacone stesso oppure utilizzando l’apposito dosatore annesso alla confezione, riempito fino al segno impresso.
Che cos’è l emulsione in chimica?
emulsione Sistema costituito da un liquido disperso in un altro liquido o da un solido disperso in un mezzo gelatinoso.
Come separare sospensione?
La filtrazione è un metodo che viene usato per separare un solido dal liquido in cui è disperso (sospensione). Consiste nel versare il miscuglio eterogeneo dei due componenti su un filtro di materiale poroso (in genere, carta) sovrapposto a un imbuto.
Cosa si intende per sospensione orale?
La sospensione orale è una forma farmaceutica in cui le particelle di principio attivo sono sospese in una sostanza liquida gelatinosa.
Come si separa una sospensione?
LA FILTRAZIONE Questo metodo ci permette di separare i componenti di una sospensione utilizzando dei filtri fatti di carta, opportunamente piegati in modo da aumentare la superficie di contatto con la miscela che si deve separare.