Come trovare la massa con calore specifico?
La formula è la seguente: “Cs = C/m” dove “C” è la capacità termica del corpo, e “m” è la massa del corpo. A sua volta la capacità termica risulta “C = Q/dt” dove “Q” è la quantità di calore fornita ad un corpo, mentre “dt” (delta t) è il corrispondente innalzamento di temperatura.
Come si misura il calore specifico dell’acqua?
Calore specifico dell’acqua e legge fondamentale della termologia
- Cs = calore specifico dell’acqua.
- Δt = t2 – t1 = variazione di temperatura.
- Cs = 1,00 cal / (g ·°C)
- Q = 100 · 1,00 · 10 = 1000 cal.
Come si calcola il calore trasferito?
Nel caso più semplice di conduzione lineare e sezione del solido costante, stabilisce che il calore trasferito nell’unità di tempo è dato dal prodotto tra la conducibilità termica del materiale, l’area della superficie e la differenza di temperatura, il tutto fratto per lo spessore del solido.
Qual è la definizione di calore specifico?
Definizione di Calore specifico. Il calore specifico è la quantità di energia assorbita (o ceduta) da 1 grammo di sostanza durante un aumento (o una diminuzione) di temperatura di 1°C. Consideriamo per esempio una massa di acqua di 1 grammo che subisce una variazione di temperatura di 1°C.
Quali sono i calori specifici per il lavoro di volume?
I calori specifici più utilizzati sono riferiti al lavoro di volume: il calore specifico a volume costante, reso in simboli come , e il calore specifico a pressione costante, validi per la trasformazione isocora e quella isobara.
Qual è il calore specifico per unità di massa?
Per una trattazione più rigorosa ci si può basare sulla capacità termica e definire il calore specifico come la capacità termica per unità di massa. L’acqua a 15 °C ha un calore specifico di 1 cal / (g × °C) mentre quello dell’alcol etilico è di 0,581 cal / (g × °C).
Qual è la differenza tra capacità termica e calore specifico?
Differenza tra capacità termica e calore specifico. Come è possibile notare da quanto detto fino ad ora, risulta che, a differenza del calore specifico che dipende unicamente dal materiale di cui esso è costituito, la capacità termica dipende anche dalla massa del corpo.