Sommario
Quali sono gli effetti biologici degli UV?
Gli effetti biologici degli UV, dovuti alla loro interazione con molecole organiche, sono responsabili di fenomeni quali abbronzatura, efelidi, eritemi solari; inoltre rappresentano la causa principale di tumore della pelle.
Come è stata scoperta la radiazione ultravioletta sotto i 200 nm?
La scoperta della radiazione ultravioletta sotto i 200 nm, chiamata ultravioletto da vuoto ( Vacuum Ultraviolet) perché fortemente assorbita dall’aria, risale al 1893 ad opera del fisico tedesco Victor Schumann.
Come si ha la monobromurazione dell’1,4-dimetilcicloesano?
Come conseguenza si ha che la monobromurazione dell’1,4-dimetilcicloesanoporta preferenzialmente alla formazione dell’1-bromo-1,4-dimetilcicloesano. 1-bromo-1,4-dimetilcicloesano
Quali sono le lunghezze d’onda più corte degli UVC?
Le lunghezze d’onda più corte degli UVC, così come la radiazione UV più energetica prodotta dal Sole, sono assorbite dall’ossigeno e generano ozono. Lo strato dell’atmosfera dove si concentra questa forma allotropica dell’ossigeno viene detta ozonosfera.
Quando fu scoperta la radiazione ultravioletta?
Storia. La radiazione ultravioletta fu scoperta nel 1801, quando il fisico tedesco Johann Wilhelm Ritter notò che il cloruro d’argento era fotosensibile, cioè diventava scuro in presenza di “raggi invisibili” (UV) appena sotto la fine dello spettro visibile del violetto.
Come avviene l’ultravioletto da vuoto?
L’ultravioletto da vuoto (VUV) (che va da 100 nm a 200 nm) può essere generato dalla sovrapposizione di 2 onde non lineari in un gas (per esempio kripton, idrogeno) o in vapori metallici (per esempio il magnesio), ed attraverso la somma e la sottrazione delle frequenze si ottengono 4 onde, si utilizzano dei laser.
Quali sono i raggi UV-A?
Raggi UV-A, rappresentano circa il 98% dei raggi UV che colpiscono la Terra e possiedono una lunghezza d’onda di 320 – 400 nm. Gli UV-A, hanno effetti ottimi sull’abbronzatura (anche se inferiori agli UV-B) e moderati sul danneggiamento cutaneo.
Come si illumina il sangue sotto la luce ultravioletta?
Il sangue non si illumina sotto una luce nera, ma reagisce con una sostanza chimica che crea fluorescenza, quindi può essere rilevato dopo questa reazione utilizzando la luce ultravioletta in una scena del crimine. Le macchie di sangue sotto la luce ultravioletta sembrano circa 4 volte più scure del normale, quasi nere.
Qual è l’intensità dei raggi UV sull’occhio?
L’intensità dell’effetto dei raggi UV sull’occhio è correlata a diversi fattori: l’elevazione solare, l’ora del giorno, la stagione, l’emisfero, le nuvole e la foschia, lo scattering atmosferico, l’ozono atmosferico, la latitudine, l’altitudine, i cambiamenti longitudinali, il clima, la riflessione del suolo e le direzioni geografiche.