A quale proprieta dell elettrone si riferisce il numero quantico di spin?
Concetto chiave. L’elettrone possiede la proprietà dello spin; essa è descritta dal numero quantico ms , che può assumere un solo valore tra due (\( + \frac{1}{2}\) o \( – \frac{1}{2}\)). I due stati di spin si possono rappresentare con una rotazione oraria o antioraria intorno a un asse passante per l’elettrone.
Qual è il numero quantico di spin?
Il numero quantico di spin Il numero quantico di spin descrive il moto di rotazione dell’elettrone intorno al proprio asse. Esso può assumere solo due valori a seconda se la rotazione avvenga in senso orario o in senso antiorario. = e = Per rappresentare lo spin si rappresenta l’elettrone con una freccia verso l’alto(↑) per = e verso
Come fu definito il vettore di spin dell’elettrone?
Per descrivere l’orientazione del vettore di spin dell’elettrone, fu definito quindi un quarto numero quantico che, simboleggiato con m s, prese il nome di numero quantico di spin. L’elaborazione matematica di Goudsit e Uhlenbeck, portò al risultato che affinchè fosse verificata la quantizzazione dell’energia dell’elettrone,
Qual è il numero quantico principale n?
Il numero quantico principale n. Il numero quantico principale (n) definisce le dimensioni e l’energia dell’orbitale. Esso assume tutti i valori interi e positivi compresi tra 0 e 7. n= 1, 2,3,4,5,6,7. All’aumentare del valore di n aumenta la distanza dal nucleo e quindi aumentano anche le dimensioni e l’energia dell’orbitale.
Qual è il numero quantico magnetico m?
Il numero quantico magnetico m, precisa l’orientazione dell’orbitale nello spazio rispetto ai tre assi ortogonali x,y e z. Il suo nome deriva dal fatto che esso determina le proprietà dell’atomo quando è sottoposto ad un campo magnetico esterno. Esso assume tutti i valori compresi tra -l e +l.