Come capire se un composto segue la regola dell ottetto?
Il principio di esclusione di Pauli dice che non ci possono essere due elettroni nello stesso stato, cioè con gli stessi numeri quantici. Il numero di tali stati con lo stesso numero quantico è 2n2. Se n=1 il numero di stati è quindi 2. Se n=2, 2n2=8 ed ecco l’ottetto.
Cosa afferma la regola del duetto?
La regola del duetto afferma che l’idrogeno e l’elio non possono avere più di due elettroni nei loro gusci di valenza. La regola viene dalla meccanica quantistica, che afferma che il livello di energia più basso (n = 1) di un atomo può contenere solo due elettroni.
Come raggiungere la configurazione di un gas nobile?
Il gas nobile più vicino al bromo è il kripton (simbolo chimico: Kr). Siccome il kripton, ha otto elettroni nel guscio esterno mentre il bromo ne ha sette, per raggiungere l’ottetto, e quindi la configurazione elettronica del gas nobile che lo segue, il bromo dovrà quindi acquistare un solo elettrone.
Qual è la causa del berillio?
L’effetto il più comunemente noto del berillio è detto berilliosi, un disordine pericoloso e persistente dei polmone che può anche danneggiare altri organi, come il cuore. In circa il 20% dei casi le persone muoiono a causa di questa malattia. L’inalazione di berillio sul posto di lavoro è la causa di berilliosi.
Quali sono i principali minerali di berillio?
Il berillio si trova in 30 diversi minerali, i più importanti dei quali sono: bertrandite, berillo, crisoberillo e fenacite. Forme preziose di berillo sono l’ acquamarina e lo smeraldo . Le più importanti fonti commerciali di berillio e dei suoi composti sono il berillo e la bertrandite.
Come si presenta il berillio nell’acqua?
Il berillio come elemento chimico si presenta naturalmente nei terreni in piccole quantita’, ma le attività umane hanno aumentato i livelli di berillio. Il berillio non tende ad entrare nel terreno profondo ed a dissolversi all’interno dell’acqua freatica. Nell’acqua, i composti chimici reagiscono con il berillio, rendendolo insolubile.