Sommario
Cosa sono le obbligazioni multiple?
Sono semplici le obbligazioni nelle quali vi è un solo debitore e un solo creditore; sono multiple quelle nelle quali vi sono più debitori (e un solo creditore) o più creditori (e un solo debitore) o anche più debitori e più creditori al tempo stesso.
Quali sono le obbligazioni solidali?
Che cosa significa “Obbligazione solidale”? È così chiamata l’obbligazione in cui siano previsti più soggetti dal lato attivo o dal lato passivo. Si hanno quindi: – obbligazione solidale attiva quando, essendoci più di un creditore, ciascuno ha diritto a pretendere la prestazione per l’intero.
Cosa distingue le obbligazioni Parziarie da quelle solidali?
Nell’obbligazione solidale se adempie uno dei debitori/creditore nei confronti del creditori/debitori questi è libero, in quella pariziaria no, perché il debitore/creditore adempie solo per quota del debitore/creditore, non liberando gli altri dall’obbligazione.
Cosa sono le obbligazioni indivisibili?
L’obbligazione è indivisibile(1), quando la prestazione ha per oggetto una cosa o un fatto che non è suscettibile di divisione per sua natura(2) o per il modo in cui è stato considerato dalle parti contraenti(3)(4).
Cosa sono le obbligazioni semplici?
Glossario finanziario – Obbligazioni Semplici Le obbligazioni semplici sono titoli di debito le cui caratteristiche sono fisse e immodificabili per tutta la durata della vita del prestito.
Quali sono le obbligazioni naturali?
L’obbligazione naturale consiste nell’adempimento di un dovere morale o sociale, tale per cui il debitore, pur non avendo il dovere (giuridico) di adempiere, una volta eseguita la prestazione non può più ottenere la ripetizione (restituzione) di quanto prestato.
Quando le obbligazioni si dicono Parziarie?
Nel caso di pluralità dei soggetti (debitori o creditori) si definisce l’obbligazione come parziaria quando ciascuno dei creditori di un medesimo debitore può esigere da questo solo la sua parte della prestazione (parziarietà attiva), o quando ciascuno dei debitori di un medesimo creditore può essere costretto a pagare …
Qual è un ipotesi in cui esistano più debitori di una stessa obbligazione?
L’obbligazione è parziaria se, in caso di più debitori, il creditore può pretendere da ogni debitore solo una quota del credito oppure, nel caso di più creditori, se ciascun creditore può pretendere solo il pagamento della sua quota.
Cosa sono le obbligazioni generiche?
Cos’è un’obbligazione generica Un’obbligazione è generica quando il debitore è obbligato a dare qualcosa al suo creditore per ripagarlo, ma ciò che deve consegnare non è indicato in modo specifico. La cosa da dare, infatti, può essere facilmente sostituita con altre della stessa qualità e quantità.
Come funzionano le obbligazioni bancarie?
Le obbligazioni bancarie sono titoli obbligazionari che impegnano la banca emittente al rimborso del capitale e alla corresponsione degli interessi, sulla base di un tasso fisso o variabile, nel corso della durata del titolo.
Quali sono le obbligazioni più sicure?
Le banche possono emettere obbligazioni in base al loro rischio, si avranno quindi: Obbligazioni ordinarie senior: sono le obbligazioni bancarie più sicure perchè sono rimborsate per prima rispetto a tutte le altre. Obbligazioni Lower Tier II: con scadenza minima a 5 anni, e una cedola.
Cosa sono le obbligazioni naturali esempio?
Esempi del primo tipo sono: – l’adempimento spontaneo di un debito di gioco o di una scommessa; – il pagamento spontaneo di un debito già scaduto e prescritto. Esempio del secondo tipo è la prestazione di alimenti a favore di parenti legittimi che non abbiano titolo giuridico per pretenderli.