Sommario
Quante sostanze chimiche esistono?
L’Inventario europeo delle sostanze chimiche esistenti comprende oltre 100.000 composti.
Che cosa sono i fenomeni chimici?
Il fenomeno chimico è una trasformazione permanente e profonda, tale da modificare i caratteri della materia. Facciamo un esempio. La combustione della materia provoca la trasformazione chimica della materia.
Che cosa si intende per trasformazione fisica?
Sono trasformazioni fisiche quelle che un materiale subisce nella sua forma, senza che venga alterata la sua natura chimica. Ne sono esempi i cambiamenti di stato o la dissoluzione di un solido (come lo zucchero o il sale) in acqua.
Cosa è una fase chimica?
Fase (chimica) Un esempio di sistema costituito da due fasi liquide (acqua e olio). Si definisce fase una porzione di un sistema termodinamico che presenta stato fisico e composizione chimica uniformi, mentre altre grandezze (ad esempio temperatura e pressione) possono essere non uniformi.
Quali sono le trasformazioni chimiche?
Le trasformazioni chimiche, invece, sono trasformazioni che comportano una variazione della composizione chimica delle sostanze originarie, chiamate reagenti, con formazione di nuove sostanze, chiamate prodotti. La differenza maggiore tra trasformazioni fisiche e chimiche sta nel fatto che nelle seconde si formano nuovi prodotti formati dalla
Quali sono i fenomeni più frequenti durante una reazione chimica?
I fenomeni più frequenti che si manifestano durante una reazione chimica sono: comparsa o scomparsa di un solido (es. aspirina nell’acqua; formazione delle stalattiti) riscaldamento o raffreddamento spontaneo dell’ambiente in cui è stata fatta avvenire la reazione (esempio: combustione)
Quali sono le reazioni chimiche della materia?
Le reazioni chimiche della materia (dette anche trasformazioni chimiche) sono trasformazioni irreversibili nelle quali si ha la formazione di nuove sostanze; sono trasformazioni che interessano la natura delle particelle delle sostanze, modificandole e consentendo pertanto la formazione di nuove sostanze.