Sommario
Cosa è la corrosione metallica?
La corrosione è un fenomeno di natura elettrochimica che determina una interazione chimico-fisica del materiale metallico con l’ambiente che lo circonda. Possono essere coinvolti da tale fenomeno molti tipi di materiali, sebbene il termine “corrosione” venga comunemente associato ai materiali metallici (cioè i metalli e le loro leghe).
Qual è il termine corrosione?
Il termine corrosione (dal latino com-particella indicante insistenza e rodere, per “consumare”) indica un processo naturale e irreversibile di consumazione lenta e continua di un materiale, che ha come conseguenze il peggioramento delle caratteristiche o proprietà fisiche del materiale inizialmente coinvolto.
Quali sono le fasi della corrosione del ferro?
Fasi della corrosione del ferro. Parte dell’idrossido ferrico reagisce con l’anidride carbonica disciolta nell’acqua formando un carbonato che precipita insieme all’idrossido ferrico formando un solido scaglioso, friabile, di composizione non perfettamente definita, noto come ruggine.
Come prevedere se un materiale è soggetto a corrosione?
Un modo immediato per prevedere se un materiale a contatto di una determinata sostanza è soggetto a corrosione consiste nell’utilizzo di “tabelle di corrosione”, le quali indicano alcune combinazioni materiale-elettrolita e per ciascuna di tali combinazioni indicano se il materiale è corrodibile o no.
Quali sono le tabelle di corrosione?
Tabelle di corrosione Un modo immediato per prevedere se un materiale a contatto di una determinata sostanza è soggetto a corrosione consiste nell’utilizzo di “tabelle di corrosione”, [21] le quali indicano alcune combinazioni materiale-elettrolita e per ciascuna di tali combinazioni indicano se il materiale è corrodibile o no.
Come si può arrestare la corrosione?
Per arrestare la corrosione si possono utilizzare una protezione di tipo passivo e/o di tipo attivo. Nel primo caso la protezione serve a isolare la superficie del metallo dall’ambiente esterno mediante il suo rivestimento (previo accurata pulizia della stessa) con ad esempio: un film di pittura protettiva;
Quali sono le reazioni di corrosione e arrugginimento?
Corrosione e arrugginimento. L’ossidazione del ferro ad opera dell’acqua è una reazione nota con il termine di arrugginimento. Formazione della ruggine in un chiodo. In tale reazione di corrosione, il ferro metallico viene inizialmente ossidato a ione ferroso attraverso la seguente reazione redox: 2 Fe + O 2 + 2 H 2 O → 2 Fe(OH) 2
Qual è la corrosione ad umido?
La corrosione ad umido / acquosa è la forma di corrosione più comune. In base all’aspetto del metallo corroso, la corrosione a umido si può classificare come: Uniforme o Generale Galvanica o a due-metalli A crepe (crevice) A foro (pitting) Intergranulare Assistita dalla velocità Per infrazioni assistite dall’ambiente
Qual è la natura della corrosione?
viene ossidato tramite processo di ossidazione a caldo dei metalli. Per quanto riguarda la natura della corrosione, invece, distingueremo: • Corrosione chimica: corrosione per attacco diretto di sostanze chimiche (acidi, acqua , umidità-atmosfera); • Corrosione meccano-chimica: co-partecipazione di cause elettrochimiche e sforzi meccanici,
Qual è la velocità di corrosione del terreno?
La velocità di corrosione dipende inoltre da altri fattori quali: il pH: più acido è il terreno maggiore è l’azione corrosiva del terreno; il contenuto di cloruri e solfati, i quali esplicano un effetto depassivante e danno luogo a sali con il ferro con scarse proprietà protettive.