Sommario
Come sciogliere PETG?
Lo scioglimento e la levigatura del PETG è possibile solo in laboratorio da personale qualificato utilizzando prodotti chimici pericolosi (diclorometano).
Come stampare con PETG?
Per la stampa petg bisogna che il primo strato venga stampato con temperatura intorno ai 70°C. Dopodiché il il piatto va spento. Non solo si risparmia in energia, ma si riescono ad ottenere stampe più solide.
Come levigare PETG?
Si può levigare anche il PETG. Il modo migliore è quello di utilizzare il diclorometano. Il vantaggio principale della lisciatura del PETG è il fatto che il prodotto chimico può essere applicato facilmente con un pennello – non lascia segni sulla superficie e le stampe non si deformano in seguito (come l’ABS o l’ASA).
Come pulire il PLA?
Se si stampa con ABS (o PLA), l’acetone lo dissolverà. Basta versarne un po ‘sul letto e asciugarlo. Il riscaldamento del backup del letto può rendere la plastica più morbida e più facile da rimuovere.
Come stampare PETG Sunlu?
Si consiglia di stampare il PETG a circa 235°C-240°C a seconda dell’estrusore. Il letto riscaldato funziona meglio se impostato intorno ai 70-75°C, alcuni gradi in più per i primi 1/2 strati.
Cosa significa PETG?
Il PETG è un capoliestere di polietilene tereftalato trasparente: è una versione modificata di PET. La “G” sta per “glicole modificato”, che viene aggiunto alla composizione del materiale durante la polimerizzazione. E’ un materiale estremamente resistente che permette di ottenere stampe robuste e durature.
Come limare il PLA?
La cosa che devi fare per levigare il PLA è mantenere il pezzo freddo, per esempio bagnandolo frequentemente con acqua fredda. Se devi carteggiare pezzi molto grandi e con pochi piccoli dettagli nessuno ti vieta di aiutarti con qualche attrezzo, per esempio questo .
Che cosa è il PETG?
Che cosa è il PETG? Il PETG è un capoliestere di polietilene tereftalato trasparente: è una versione modificata di PET. La “G” sta per “glicole modificato”, che viene aggiunto alla composizione del materiale durante la polimerizzazione.
Quali sono le pre impostazioni del PETG?
Pre impostazioni: Il PETG necessita di più spazio tra ugello e piatto per il primo layer per una stampa ottimale, per questo si consiglia, quando possibile, di aumentare lo Z offset lasciando più “fiato”. L’ideale è di raddoppiare la linea layer impostata.
Quali sono le temperature del PETG?
Temperatura: Ora passiamo alle temperature. L’estrusione del PETG può variare di molto, da 220°C a 245°C, in base alla marca del filamento, alla stampante usata e al risultato che vogliamo ottenere.
Qual è la velocità di stampa del PETG?
Il PETG richiede una velocità di stampa leggermente inferiore rispetto al PLA. Si suggerisce di non superare 55 mm secondo, limite oltre il quale il filamento potrebbe non venire estruso abbastanza rapidamente. La sovra estrusione può essere un problema per il PETG (blobbing etc.).