Sommario
A cosa serve la titolazione degli amminoacidi?
Tramite le curve di titolazione si può determinare anche il punto isoelettrico, pI, di un amminoacido che corrisponde al valore di pH al quale la maggioranza delle molecole in soluzione ha carica netta zero.
Cosa sono i gruppi Ionizzabili?
I gruppi ionizzabili presenti negli amminoacidi agiscono da acidi deboli o da basi deboli a seconda del pH. Si possono ottenere curve di titolazione valutando il pH di un volume noto di un campione di soluzione dopo aggiunte successive di un acido o di una base a concentrazione nota.
Qual è il nome di zwitterione?
Il nome zwitterione fu coniato dal chimico tedesco Friedrich Wilhelm Küster nel 1894. Un esempio di zwitterione è rappresentato da un amminoacido in forma pura, che risulta contemporaneamente ionizzato negativamente all’estremità acida e positivamente all’estremità amminica.
Qual è il nome della glicina?
La glicina è un amminoacido con catena laterale apolare. Il suo nome IUPAC è acido amminoetanoico , ma è conosciuta anche col nome di glicocolla , e viene indicata con le sigle Gly e G . La sua catena laterale è costituita da un atomo di idrogeno , quindi la glicina è l’amminoacido strutturalmente più semplice.
Quali sono le proprietà dell’amminoacido glicina?
Proprietà della glicina. Le principali fonti alimentari di questo amminoacido sono: spirulina , stoccafisso, pancetta e carne di maiale, lievito, soia, polpo, semi di zucca, prezzemolo, carne bovina, gelatina. Una dieta ad alto contenuto di carboidrati potrebbe ridurre l’assorbimento di questo amminoacido.
Qual è la formula bruta della glicina?
La sua formula bruta della glicina è C 2 H 5 NO 2, pertanto essa ha una massa molare di 75,07 g/mol. Essa si presenta come un solido cristallino bianco, ha una solubilità in acqua pari a 225 g/L a 20 °C e la sua temperatura di fusione è 232 °C .