Sommario
Quali sono i composti solubili?
Sappi che i sali che contengono nitrati, clorati e acetati sono idrosolubili. Quando un nitrato (NO3-), un clorato (ClO3-) o un acetato (CH3COO-) formano un sale, quest’ultimo si scioglie in acqua. Per esempio, KNO3, NaClO3 e CH3COONa sono tutti solubili.
Cosa sono i solventi organici?
Il termine solvente organico si riferisce ai solventi che sono composti organici. Usi comuni dei solventi organici sono nel lavaggio a secco (es. tetracloroetilene ), come colle (es. acetone, acetato di metile, acetato di etile) come rimotori di macchie (es. esano ), nei detergenti, profumi e soprattutto nelle sintesi chimiche.
Che cosa è il solvente?
Il solvente è quella sostanza presente in maggior quantità in una soluzione. I solventi in genere hanno un basso punto di ebollizione ed evaporano facilmente o possono essere rimossi per distillazione, lasciando ciò nonostante la sostanza disciolta intatta.
Qual è l’altra proprietà dei solventi?
Un’altra importante proprietà dei solventi è il loro punto di ebollizione che determina tra l’altro la velocità di evaporazione.
Quali sono i rischi dei solventi?
I solventi possono anche portare rischi alla sicurezza oltre che alla salute. La maggior parte dei solventi sono volatili e infiammabili e devono essere sempre maneggiati con cura. Alcuni solventi producono vapori che sono più pesanti della aria; questi vapori possono fluire a terra o nel caso peggiore in spazi dove possono essere incendiati
Quali molecole sono insolubili in acqua?
Lo iodio è sostanzialmente insolubile in acqua. Lo iodio è una molecola e l’acqua è una molecola. Sembra che abbiano molto in comune. L’acqua è polare con gli atomi di idrogeno che sono parzialmente positivi e l’ossigeno è parzialmente negativo.
Cosa vuol dire insolubile in acqua?
Che non si può sciogliere; in senso proprio, solo dell’uso letter.: nodo, legame, vincolo i. (più com. indissolubile).
Quali sono i sali solubili?
1. Quasi tutti i sali dei metalli alcalini e di am- monio sono solubili. Quasi tutti i carbonati, cromati, solfuri, os- sidi, fosfati e idrossidi sono insolubili; fanno eccezione gli idrossidi di Ba21, Ca21 e Sr21, che sono leggermente solubili.