Sommario
- 1 Come calcolare forza di repulsione?
- 2 Perché la forza elettrostatica di due cariche immerse in un mezzo dielettrico è minore rispetto alla forza che le due cariche esercitano tra di loro nel vuoto?
- 3 Come capire se una forza è repulsiva o attrattiva?
- 4 Com’è la forza di Coulomb agente su due cariche dello stesso segno?
Come calcolare forza di repulsione?
La legge enunciata da Coulomb stabilisce che la forza elettrostatica (di attrazione o repulsione) tra le due cariche è inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza e direttamente proporzionale al loro prodotto: F = (K · Q1· Q2) /r^2.
Cos’è la forza di repulsione?
Infatti due cariche elettriche di segno opposto si attraggono e, invece, due cariche elettriche dello stesso segno si respingono (legge di Coulomb). La forza di attrazione o di repulsione è direttamente proporzionale al prodotto delle due cariche ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.
Perché la forza elettrostatica di due cariche immerse in un mezzo dielettrico è minore rispetto alla forza che le due cariche esercitano tra di loro nel vuoto?
Ogni materiale isolante, omogeneo ed isotropo (cioè uguale in tutte le direzioni) è detto dielettrico. La forza tra due cariche elettriche immerse in un dielettrico è sempre minore della forza che si eserciterebbe se le due cariche fossero nel vuoto. Ogni dielettrico possiede una propria costante dielettrica tale che .
Come si calcola la forza del campo elettrico?
Scrivere la formula Eccola: E = F/q = K · (Q · q)/ (q · r^2) = K · Q /r^2. Si può rilevare così un dato importante. Infatti questa formula indica che l’intensità del campo elettrico non si origina da q. Bensì solamente dalla carica generatrice Q e dalla distanza r.
Come capire se una forza è repulsiva o attrattiva?
La legge di Coulomb indica anche se la forza esercitata tra i due corpi carichi è attrattiva o repulsiva: se le due cariche hanno lo stesso segno, il loro prodotto sarà positivo e la forza che si esercita tra loro avrà segno positivo, quindi sarà repulsiva.
Quali sono i due parametri dai quali dipende la forza elettrica?
La forza elettrica è direttamente proporzionale al prodotto delle due cariche mentre è inversamente proporzionale al quadrato della distanza. Si ricordi he la massa del protone è pari a 1,67·10-27 kg mentre la sua carica elettrica è pari a 1,6·10-19 C (per approfondimenti si veda: carica elettrica del protone).
Com’è la forza di Coulomb agente su due cariche dello stesso segno?
La legge di Coulomb indica anche se la forza esercitata tra i due corpi carichi è attrattiva o repulsiva: se le due cariche hanno lo stesso segno, il loro prodotto sarà positivo e la forza che si esercita tra loro avrà segno positivo, quindi sarà repulsiva. …