Sommario
Cosa succede con la condensazione?
La condensazione è il passaggio di stato in cui i gas passano allo stato liquido cedendo calore all’ambiente esterno. Si tratta di un cambiamento di fase che non è caratterizzato da un valore specifico di temperatura per ogni sostanza, né di pressione, ed è il processo inverso dell’evaporazione.
Cosa vuol dire a condensazione?
– Il condensare o il condensarsi; lo stato di una materia condensata. In partic.: 1. In fisica: a. Passaggio di una sostanza dallo stato di vapore allo stato liquido, che si realizza per compressione o per raffreddamento, ed è l’inverso della evaporazione.
Cosa si intende per lavoro onirico?
In psicanalisi, lavoro o., l’insieme delle operazioni psichiche (processi di deformazione, spostamento, condensazione, simbolizzazione, appagamento di desiderio e di aggressività) per cui il contenuto latente del sogno si trasforma in contenuto manifesto. Il lavoro o.
Cosa significa asciugatura a condensazione?
Un’asciugatrice a condensazione crea il calore grazie a una resistenza elettrica. Questa sorta di sacca si trova sul retro dell’apparecchio e, una volta accesa, si surriscalda generando calore. Quest’ultimo è poi spinto all’interno della vasca grazie a ventola che lo diffonde tra il bucato, asciugandolo.
Che differenza ce tra caldaia a condensazione è normale?
Nei modelli tradizionali il calore latente viene disperso, facendo così condensare il vapore acqueo. Nelle caldaie a condensazione, invece, calore ed energia vengono recuperati, esaltando il rendimento dell’apparecchio. Una caldaia a condensazione abbatte i consumi e riduce le emissioni di gas inquinanti nell’ambiente.
Cosa sono i pensieri onirici?
Per pensiero onirico intendo semplicemente quel flusso di coscienza che investe la mente in particolari stati percettivi: a seguito di assunzioni di sostanze psicotrope, sotto ipnosi, in stato di trance , meditazione più o meno profonda, o, come nel mio caso, in stati ipnagogici o più semplicemente durante il sonno (in …
Cosa sono le visioni oniriche?
I sogni parlano, ma solo attraverso dei simboli, spesso definiti come ” immagini oniriche “. Lo stesso Freud distinse nei sogni dei suoi pazienti quello che poi definì ” il contenuto latente”, cioè quei contenuti mascherati dagli elementi simbolici , ovvero dalle immagini oniriche.