Perché lo zucchero e il sale si comportano in modo diverso quando vengono sciolti in acqua?
r: il sale non c’e’ piu’ perche’ le molecole che lo compongono, in acqua si spezzano. Invece lo zucchero sciolto diventa fatto a pezzi cosi’ piccoli da non essere piu’ visibile ad occhio nudo. Diviso fino al pezzo piu’ piccolo: la molecola.
Come si scioglie il glucosio in acqua?
Il glucosio è il principale prodotto della fotosintesi ed è il combustibile della respirazione . Si scioglie bene in acqua (909 g/L a 25 °C) e poco in etanolo. Una soluzione di 100 g/L in acqua a 20 °C ha pH circa 7.
Che cosa è il glucosio?
Il glucosio, noto anche come , che è il vettore energetico delle cellule. È altresì un composto critico nella sintesi delle proteine e nel metabolismo dei lipidi.
Qual è la fonte principale di glucosio?
Inoltre, dato che le cellule del sistema nervoso non sono in grado di metabolizzare i lipidi, il glucosio rappresenta la loro fonte principale di energia. Il glucosio è assorbito nel sangue attraverso le pareti intestinali.
Come è assorbito il glucosio nel sangue?
Il glucosio è assorbito nel sangue attraverso le pareti intestinali. Parte di esso viene indirizzato direttamente alle cellule cerebrali, mentre il rimanente si accumula nei tessuti del fegato e dei muscoli in una forma polimerica affine all’amido, il glicogeno.
Quali sono gli zuccheri solubili in acqua?
Gli zuccheri sono quindi molto solubili in acqua, moderatamente solubili negli alcoli e per nulla solubili in solventi non polari come l’etere etilico, il cloroformio ed il benzene formati da molecole neutre senza domini polari che non possono quindi formare legami H.
Quali sono le molecole di zuccheri?
In grigio le molecole di zucchero, in blu le molecole d’acqua. Gli zuccheri sono quindi molto solubili in acqua, moderatamente solubili negli alcoli e per nulla solubili in solventi non polari come l’etere etilico, il cloroformio ed il benzene formati da molecole neutre senza domini polari che non possono quindi formare legami H.
Come funziona lo zucchero a temperatura ambiente?
Lo zucchero, come tutti i carboidrati, a temperatura ambiente ha una forma solida cristallina mantenuta da legami H tra i dimeri di saccarosio; per rompere questi legami è necessaria energia (principalmente cinetica). L’acqua è un solvente polare, formata da dipoli interagenti con legami H.