Sommario
Come si passa dalla massa al volume?
Per calcolare la massa conoscendo densità e volume bisogna moltiplicare la densità per il volume.
Come si fa a trovare la massa volumica?
Come si fa a trovare la massa volumica? Per calcolare la massa conoscendo densità e volume bisogna moltiplicare la densità per il volume.
Che cos’è la massa volumica del legno?
La massa volumica media del legno è il parametro che consente, assieme all’umidità, di determinare sinteticamente le caratteristiche generali di lavorabilità, stabilità e resistenza meccanica di una determinata specie legnosa, in quanto è correlata soprattutto alla porosità del materiale e quindi al rapporto fra la …
Come aumenta il volume di un corpo?
Generalmente il volume di un corpo aumenta con la temperatura (fa eccezione il ghiaccio). Questo fenomeno è dovuto al fatto che somministrando calore a un corpo le sue molecole si muoveranno più velocemente, conseguentemente tende ad aumentare la distanza tra una molecola e l’altra e quindi il volume che le contiene.
Come si usa la misura del volume?
Per misurare una quantità, in particolare quando si tratta di liquidi o gas, anziché la massa o il peso si usa misurare lo spazio occupato da un corpo, questa misura è chiamata volume. A differenza della massa, che è una proprietà intrinseca dei corpi, il volume cambia in funzione dello stato di aggregazione della materia,
Qual è l’aumento della lunghezza del corpo?
Nella dilatazione lineare, l’aumento della lunghezza del corpo è direttamente proporzionale alla lunghezza iniziale e alla variazione di temperatura = dove λ è il coefficiente di dilatazione lineare (e si misura in K −1).
Come regola la dilatazione volumetrica?
Dilatazione volumetrica. Se la temperatura di un solido o di un liquido passa da a , il suo volume passa dal volume iniziale al volume finale in modo che la variazione del volume sia direttamente proporzionale al volume iniziale e alla variazione di temperatura. Dunque la legge che regola la dilatazione volumica risulta: