Come faccio a capire se una molecola e neutra?
Se in un atomo il numero degli elettroni è uguale a quello dei protoni, allora si dice che l’atomo ha carica neutra. In un atomo neutro, quindi, il numero degli elettroni corrisponde al numero atomico Z. Ad esempio l’elio (He) ha Z=2.
Perché la materia è neutra?
un corpo è elettricamente neutro quando possiede lo stesso numero di cariche elettriche positive e negative; lo strofinio provoca la migrazione da un corpo all’altro di cariche elettriche negative, chiamate elettroni; un oggetto elettricamente carico è capace di caricare per «induzione» un oggetto neutro.
Quali sono le caratteristiche fisiche di una molecola?
Una molecola può essere composta da più atomi di un solo elemento chimico o da atomi di elementi diversi. Famiglie di molecole costituite dagli stessi atomi disposti nello spazio in maniera diversa sono dette isomeri, e la disposizione influisce sulle proprietà fisiche della sostanza.
Qual è lo stato fondamentale di un atomo o molecola?
Lo stato fondamentale di un atomo o di una molecola è lo stato a minor energia. Da un punto di vista elettronico esso corrisponde alla configurazione elettronica che è possibile scrivere seguendo l’ordine di riempimento degli orbitali dettato dalla regola della diagonale: Regola della diagonale: indica l’ordine di riempimento dei sottolivelli.
Quali sono le molecole poliatomiche?
Molecole poliatomiche. Le molecole poliatomiche possiedono più di due atomi, che nella maggior parte dei casi sono diversi fra loro. La loro struttura è estremamente diversificata poiché le possibili combinazioni tra gli orbitali atomici che formano gli orbitali molecolari sono estremamente numerose.
Quali sono le molecole diatomiche omonucleari?
Le molecole diatomiche omonucleari sono composte da due atomi dello stesso elemento chimico; la più semplice di queste è H 2 +, per la quale l’equazione elettronica
Riassumendo: un atomo è neutro quando il numero di protoni – in esso contenuti – è uguale al numero di elettroni; un atomo neutro è privo di carica elettrica.