Sommario
Quali sono le concentrazioni residue di cloro libero?
Per una disinfezione più efficace le quantità residue di cloro libero dovrebbero superare i 0.5 mg/l dopo almeno 30 minuti di contatto ad un pH di 8 o inferiore. (WHO, linee quida per la qualità dell’acqua potabile. terza edizione) USA: Gli standard nazionali per l’acqua potabile stabiliscono una concentrazione residuale massima di cloro di
Quando fu scoperto il cloro?
Cloro Il cloro è uno dei disinfettanti il più comunemente usati per la disinfezione dell’acqua. Può essere applicato per la disattivazione della maggior parte dei microorganismi ed è relativamente poco costoso. Quando fu scoperto il cloro?
Quando avviene la disinfezione con cloro?
L’efficacia della disinfezione e’ funzione del pH dell’acqua. La disinfezione con cloro avviene preferibilmente quando il pH è compreso fra 5.5 e 7.5, L’acido ipocloridrico reagisce piu’ velocemente degli ioni ipoclorito (OCl-) ed è 80-100% più efficace. Il livello di acido ipocloridrico diminuirà quando il pH è più alto.
Dove è stato usato il cloro?
Il cloro è stato usato in verie applicazioni, come la disattivazione degli agenti patogeni nell’ acqua potabile, nell’ acqua delle piscine ed in acqua reflua, per la disinfezione delle aree residenziali e per il candeggiamento dei tessuti, da più di duecento anni.
Il cloro fu scoperto nel 1774 da Carl Wilhelm Scheele, che erroneamente però lo ritenne un composto dell’ ossigeno. Fu battezzato cloro come elemento chimico nel 1810 da Humphry Davy, che lo riconobbe finalmente come tale. In precedenza era chiamato anche “spirito di sale”.
Quali sono i principali isotopi stabili del cloro?
I due principali isotopi stabili del cloro, 35 Cl (75,77%) e 37 Cl (24,23%), si trovano rispettivamente nella proporzione 3:1 e conferiscono al cloro un apparente peso atomico di 35,5. Il cloro ha 12 isotopi con numeri di massa che variano da 32 a 40. È presente un isotopo radioattivo , il 36 Cl.
Quali sono gli atomi di cloro?
Gli atomi di cloro contengono 17 elettroni negativi Il cloro ha inoltre la capacità di formare legami fra sostanze che in quanto ha formato altri
Che cosa è il cloro?
Il cloro è prodotto da legami di cloro per mezzo di ossidazione elettrolitica o chimica, spesso ottenuta tramite elettrolisi di acqua salata o di sale roccioso. I sali sono dissolti in acqua, formando una brina. che può condurre una forte corrente continua in una cellula electolitica.
Quali sono le concentrazioni di cloro gassoso?
Il cloro gassoso può essere ottenuto come gas fluido a 10 bar in vassoi in pressione. È altamente solubile in acqua (3 L cloro/1 L acqua). Per uccidere i batteri è necessario poco cloro; circa 0.2-0.4 mg/L. Le concentrazioni di cloro aggiunte all’acqua sono solitamente più alte, a causa della richiesta di cloro dell’acqua.
Quando si sviluppa il cloro in ambiente domestico?
In ambiente domestico, il cloro si sviluppa quando l’ipoclorito di sodio (o candeggina) viene miscelata con l’acido muriatico. Per contatto tra candeggina ed urina , ammoniaca o altri prodotti sbiancanti possono svilupparsi vapori tossici contenenti gas cloro o tricloruro di azoto.