Sommario
Quale è il prodotto dell ossidazione del Butanale?
Se viene esposta all’aria, si ossida formando acido butirrico.
Quando si fa parte di un gruppo?
Per identificazione. Si può appartenere ad un gruppo anche quando non c’è somiglianza nelle idee o nei bisogni, ma con una motivazione per lo più inconscia di identificazione all’altro. Entrare a far parte di un gruppo, quindi, può rappresentare per alcune persone realizzazione, successo e prestigio.
Perché a temperatura ambiente il metanolo è un liquido e il metano gassoso?
Perché a temperatura ambiente il metanolo (CH3OH) è un liquido mentre il metano (CH4) è gassoso? Perché le molecole di metanolo sono legate tra loro con legami idrogeno, assenti nel metano.
Come si può classificare un gruppo?
Grazie agli studi condotti da Anzien e Martin abbiamo una prima classificazione dei gruppi umani, suddivisi in: folla, la banda (e la gang); il gruppo primario o piccolo gruppo, il gruppo secondario o gruppo medio-grande.
Qual è la reazione acido-base?
Questa reazione, detta di autoionizzazione (o autoprotolisi) dell’acqua, è una tipica reazione acido-base secondo la teoria di Brønsted-Lowry. Una molecola di acqua, che agisce come acido, dona un protone ad un’altra molecola di acqua che agisce come base.
Qual è l’acido più forte?
HCN è un acido molto debole: poche molecole cedono il protone: HCN (aq) + H 2 O (l) L’acido più forte che possa esistere in soluzione acquosa è H 3 O +.
Qual è la costante di equilibrio dell’acido HA con l’acqua?
L’espressione della costante di equilibrio per la reazione dell’acido HA con l’acqua è rappresentata dalla (1). La costante di acidità K a, comunemente detta costante di dissociazione o di ionizzazione dell’acido, rappresenta una misura quantitativa della forza di un acido in soluzione acquosa.
Quando una sostanza è acida?
Vi sono varie teorie che definiscono quando una sostanza è acida. Per la chimica tradizionale gli acidi erano sostanza dal sapore aspro, in grado di reagire con molti metalli sviluppando idrogeno e con le basi formando sali e acqua. Robert Boyle fu il primo studioso ad occuparsi dello studio degli acidi: egli notò che si trattava di sostanze in