Sommario
Perché si dice idrofobo?
In chimica fisica (anche idrofobico), detto di sostanza o sistema che presenta repellenza per l’acqua, di colloide liofobo (quando il mezzo disperdente sia l’acqua), o di gruppo atomico che non ha tendenza a legarsi con l’acqua; è sinon. [affetto da idrofobia: un cane idrofobo] ≈ rabbioso.
Cosa significa testa idrofila?
La testa della molecola è quindi solubile in acqua mentre la coda è solubile nei solventi apolari. Il termine idrofilo viene utilizzato anche per definire quelle materiali che hanno la tendenza di assorbire o adsorbire l’acqua.
Cosa significa molecola idrofila?
idrofilo In generale, si dice di una sostanza che ha tendenza ad assorbire o ad adsorbire acqua, per es. il cotone sgrassato o un colloide liofilo (destrina, agar-agar, proteine ecc.). A livello molecolare il termine indica un gruppo atomico sede di un dipolo elettrico che tende a legarsi ai dipoli dell’acqua.
Che assorbe acqua?
L’igroscopia (o igroscopicità) è la capacità di una sostanza o di materiali di assorbire prontamente le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante. Un esempio di sostanza igroscopica è la carta, specie se di canapa o di altre fibre, oppure il biodiesel, che assorbe l’acqua fino a circa 1.200 ppm.
Come si intende il termine idrofobo?
Con il termine idrofobo si intende un composto o un gruppo funzionale che, a causa della sua struttura, non mostra alcuna affinità per l’acqua. Si tratta di composti o gruppi funzionali con una struttura poco o per nulla polarizzata che possono essere sciolti in un opportuno solvente organico ma che, come detto, non possono essere sciolti in acqua.
Quali sono le specie idrofobe?
Le specie idrofobe (o lipofile) tendono ad essere elettricamente neutre e apolari, e preferiscono solventi neutrali o apolari. Il termine interazione idrofobica (HI) è stata utilizzata in contesti estremamente correlati a fenomeni legati alle specie idrofobe.
Cosa si intende per idrofobia?
Per idrofobia, o idrofobicità (dal greco hydor, acqua, e phobos, paura), si intende la proprietà fisica di specie chimiche (ad esempio molecole) di essere respinte dall’ acqua.
Quali sono i Materiali idrofobi?
Materiali idrofobi sono utilizzati come agenti di rimozione dell’olio dall’acqua e come separatori di composti apolari da quelli polari. Idrofobia nel senso di “non dissolubilità all’acqua”