Sommario
Perché la pelle diventa blu?
Le cause di tale anomalia dermatologica sono da riscontrarsi nell’ingestione, assunzione e/o contatto profondo, a scopo terapeutico o per motivi professionali, di argento, polvere di argento o componenti dell’argento.
Che cos’è l Argiria?
L’argiria è una patologia rara che provoca una colorazione grigio-bluastra della cute e delle mucose, causata dall’esposizione prolungata a composti dell’argento.
Quali sono le anomalie della pelle?
Le più comuni sono: dermatiti (atopica, da contatto, seborroica); infezioni cute da batteri e virus (clamidia, varicella, papilloma virus, micobatteri); infezioni cutanee da parassiti (scabbia); micosi, acne, rosacea, psoriasi, tumori benigni e maligni, eritemi, pruriti, vitiligine, disturbi della pigmentazione ( …
Quando il viso diventa nero?
La pelle scura può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: acromegalia, dermatite seborroica, emocromatosi, insufficienza surrenale, sindrome dell’ovaio policistico, sindrome di Addison.
Quando si diventa cianotici?
La cianosi si manifesta generalmente quando i livelli di emoglobina deossigenata presenti nel torrente circolatorio raggiungono valori di circa 4-6 mg\dl o quando la saturazione ematica, misurata attraverso il pulsossimetro, è pari a circa l’80-87%.
Quando si manifesta la cianosi?
A cosa serve l argento colloidale?
Generalità L’argento colloidale è un composto cui sono attribuite proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. Prima dell’avvento degli antibiotici, l’argento colloidale veniva largamente impiegato nel trattamento delle più svariate infezioni, sia per via esterna che per via interna.
Quante malattie della pelle ci sono?
Le malattie dermatologiche sono centinaia e alcune di esse possono presentarsi con manifestazioni cliniche apparentemente simili o sovrapponibili. Segni e sintomi specifici vanno pertanto ricercati accuratamente al momento della visita specialistica con il proprio medico.
Cosa si intende per lesione cutanea?
Le lesioni elementari della cute comprendono un insieme di alterazioni dell’apparato tegumentario rilevabili in corso di esame obiettivo dermatologico e la cui corretta interpretazione permette di distinguere le principali malattie cutanee.
Come togliere il pallore del viso?
La prima mossa da fare per ritrovare un colorito naturale e splendente è la cura dell’alimentazione: probabilmente dietro l’anemia e il viso pallido c’è una carenza di Ferro, Magnesio, Vitamine e minerali. Consigliamo di fare una dieta ricca di carni rosse, frutta e verdura.
Perché il viso diventa giallo?
L’ittero insorge quando c’è troppa bilirubina (un pigmento giallo) in circolo, una condizione detta iperbilirubinemia. La bilirubina si forma quando l’emoglobina (il componente dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) viene scissa nel normale processo di riciclo dei globuli rossi vecchi o danneggiati.
Quando la pelle diventa viola?
Con il termine medico cianosi si indica un colorito bluastro-violaceo di pelle e mucose, tipica conseguenza di un’insufficiente quantità di ossigeno nel sangue.
Che cos’è Argiria?
Cosa sono macchie violacee?
Macchie violacee Il suo nome è lo stesso di un colore: “porpora” deriva da “purpura” e significa viola. Quando sulla nostra pelle compaiono delle macchie violacee che non scoloriscono se le premiamo con un dito, potrebbe trattarsi di piccole lesioni dovute a traumi o a disordini della capacità coagulativa del sangue.
Perché si sbianca?
Le cause del pallore sono molteplici e comprendono: vasocostrizione o scarso sviluppo dei capillari cutanei, carenza di melanina, traumi, anemia e perdita di sangue. Tale sintomo può manifestarsi, inoltre, nel contesto di parassitosi e disturbi circolatori o respiratori.
Cosa sono le papule della pelle?
Le papule sono lesioni cutanee di diametro inferiore al centimetro caratterizzate da bordi netti e da forma variabile. Possono essere lisce, rialzate o anche infossate nella pelle e a provocarne la formazione possono essere diversi disturbi dermatologici, dalla dermatite allergica a quella atopica.
Cosa vuol dire quando si ha la pelle gialla?
L’ittero è caratterizzato da pigmentazione giallastra della cute e del bianco degli occhi. L’ittero insorge quando c’è troppa bilirubina (un pigmento giallo) in circolo, una condizione detta iperbilirubinemia.
Come può essere il colorito del viso?
I colori principali che il nostro incarnato può assumere sono cinque: il bianco, il giallo, il rosso, il viola e il grigio. E questi colori possono presentarsi in molte sfumature; di solito l’intensificazione di una tonalità va di pari passo con l’aggravarsi del disturbo che la caratterizza.