A cosa servono i pesticidi a base di nicotina?
Sono essenzialmente derivati della nicotina che in concentrazioni variabili si trovano in una larga gamma di pesticidi usati nei campi per la disinfestazione da insetti parassiti indesiderati. La nicotina, con il suo effetto neurotossico, agisce sul sistema nervoso degli insetti, provocandone paralisi e morte.
Quali sono le sostanze che danno dipendenza nelle sigarette?
Le sostanze “killer” che minacciano la nostra salute sono quindi tantissime: benzene, formaldeide, catrame, arsenico, cadmio, cromo, cianuro di idrogeno, monossido di carbonio, ossido di azoto, ammoniaca.
Come i pesticidi danneggiano le api?
Una volta negli alveari, i residui dei pesticidi riescono a intossicare la covata, con effetti letali sulle larve e sulla stessa regina. Tale meccanismo causa, in ultima analisi, la mancata nascita di adulti e un indebolimento generale della colonia, fino alla perdita della famiglia.
A cosa serve il macerato di tabacco?
Il macerato di tabacco La nicotina contenuta nel tabacco è una sostanza dalle forti proprietà insetticida. La quantità di materia prima è però minore: 5 grammi di tabacco per 1 litro d’acqua. È sicuramente un insetticida naturale che va utilizzato con attenzione e parsimonia.
Quali sono i pesticidi che uccidono le api?
I pesticidi killer delle api sono vietati ma continuano a contaminare i campi europei. Ricerca per: Vietati, ma ancora in circolazione. Parliamo dei neonicotinoidi clothianidin, imidacloprid e thiametoxam, pesticidi che, secondo l’EFSA, rappresentano un rischio per le api selvatiche e quelle mellifere.
Cosa danneggia le api?
Le principali minacce alla loro sopravvivenza sono: la perdita di risorse alimentari, la perdita di habitat per fare il nido, l’introduzione di specie aliene invasive, l’azione di parassiti e patogeni, l’uso di prodotti chimici per l’agricoltura.